La sostenibilità sta diventando sempre più importante per molte persone in tutto il mondo.
Di conseguenza, il modo in cui facciamo la spesa è un’area chiave in cui possiamo fare la differenza.
In questo articolo ti presenterò dieci suggerimenti per rendere la tua spesa più sostenibile.
Fare la spesa in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi in modo tale da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente, sulla società e sull’economia, mantenendo allo stesso tempo uno stile di vita sano e confortevole.
1. Riduci i Rifiuti di Plastica
Scegli prodotti con il minimo di imballaggi di plastica o, se possibile, senza imballaggi. Riutilizza i sacchetti della spesa e considera l’acquisto di prodotti sfusi, portando i tuoi contenitori da casa.
Una grande quantità di plastica non viene riciclata e finisce come rifiuto negli oceani e in altri habitat naturali. Uno studio pubblicato sulla rivista Science nel 2015 ha stimato che tra 4,8 e 12,7 milioni di tonnellate di plastica entrano negli oceani ogni anno.
2. Preferisci Prodotti Locali e aziende attente all’ambiente
I prodotti locali non solo supportano le economie locali, ma riducono anche le emissioni di carbonio legate al trasporto di lunga distanza. Visita i mercati degli agricoltori locali o scegli opzioni locali nel tuo supermercato.
Cerca di acquistare prodotti di aziende attente all’ambiente e che attuano collaborazioni con Associazioni Ambientali affidabili. Un’azienda virtuosa che collabora con il WWF è ad esempio Regina, il celebre brand dei rotoli per carta assorbente da cucina e carta igienica (sito ufficiale: https://www.regina.eu/it/)
3. Scegli Prodotti Stagionali
I prodotti stagionali non solo hanno un sapore migliore, ma la loro produzione è anche più efficiente in termini di risorse. Evitando prodotti fuori stagione, riduci l’impatto ambientale del trasporto aereo e del riscaldamento delle serre.
4. Riduci i Prodotti di Origine Animale
La produzione di carne e latticini richiede molte risorse e produce una grande quantità di gas serra. Ridurre il consumo di questi prodotti può avere un impatto significativo sulla tua impronta di carbonio.
La produzione di prodotti animali, come carne e latticini, comporta un’elevata emissione di gas serra per diversi motivi: uno di questi consiste nel fatto che gli animali ruminanti, come le mucche e le pecore, producono metano durante la digestione. Il metano è un gas serra molto più potente dell’anidride carbonica, e la sua emissione è una componente significativa dell’impronta di carbonio della produzione di carne bovina e ovina.
Un altro fattore negativo legato ai prodotti di origine animale è connesso con la coltivazione dei mangimi per gli animali che richiede l’uso di fertilizzanti e di energia, entrambi fonti di emissioni di gas serra.
Inoltre i rifiuti prodotti dagli animali, come letame e liquami, possono rilasciare gas serra come metano e ossido di azoto se non gestiti correttamente.
5. Compra Prodotti Biologici
I prodotti biologici sono coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, che possono danneggiare l’ambiente. Anche se possono essere un po’ più costosi, il loro impatto ambientale è generalmente minore.
6. Evita gli Sprechi Alimentari
Cerca di pianificare i tuoi pasti in anticipo e fai la spesa di conseguenza. Conserva correttamente il cibo per evitare che si rovini e utilizza gli avanzi in modo creativo.
Uno degli studi più autorevoli sugli sprechi alimentari è stato condotto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Nel loro rapporto del 2011 intitolato “Global Food Losses and Food Waste”, hanno stimato che circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato ogni anno. Questo equivale a circa 1,3 miliardi di tonnellate.
Lo studio ha analizzato le perdite alimentari lungo l’intera catena di fornitura, dalla produzione agricola fino al consumo finale. Tra i suoi risultati, ha evidenziato come gli sprechi alimentari siano un problema significativo sia nei paesi sviluppati, dove si verifica più spesso a livello dei rivenditori e dei consumatori, sia nei paesi in via di sviluppo, dove le perdite tendono a verificarsi soprattutto nelle fasi di produzione e post-raccolta.
7. Scegli Prodotti Equo-solidali
I prodotti equo-solidali assicurano che i produttori nei paesi in via di sviluppo ricevano un prezzo equo per i loro prodotti. Questo può aiutare a sostenere le comunità e prevenire pratiche agricole insostenibili.
8. Riusa e Ricicla
Utilizza più volte le buste per la spesa acquistandone 2 o 3 di qualità e di dimensioni ideali che potrai riciclare ogni volta. Riusa gli imballaggi quando possibile e ricicla o smaltisci in modo corretto quello che non puoi riutilizzare.
9. Fai spese ponderate
Cerca di non acquistare più di quanto tu abbia realmente bisogno. L’acquisto di prodotti solo perché sono in offerta può portare a sprechi e a un maggiore impatto ambientale.
10. Informati sempre di più
Continua a imparare sulle questioni di sostenibilità e su come le tue decisioni di acquisto possono avere un impatto. La conoscenza è la chiave per fare scelte più sostenibili.
Cerca di non essere egoista e pensa che il futuro delle prossime generazioni dipende anche dai nostri comportamenti quotidiani.
Seguire questi suggerimenti può aiutarti a rendere la tua spesa più sostenibile. Ricorda, ogni piccola azione può fare la differenza. Iniziare può sembrare un’impresa, ma una volta adottate, queste abitudini diventeranno la norma e faranno la differenza nel lungo termine.