Rimedi naturali contro il raffreddore

Siamo in autunno, le giornate si stanno accorciando, inizia a far buio prima e al mattino comincia ad esserci quell’arietta fredda che spesso causa i primi malanni di stagione. Putroppo dobbiamo fare il cambio degli armadi, bisogna cominciare a mettere via le magliette e le gonnelline e fare spazio per gli abiti più pesanti.

Questa però è anche la stagione dei primi raffreddori e mal di gola. La natura ci viene in aiuto come al solito offrendoci tantissime medicine naturali.

Vediamo insieme quali accorgimenti ci potranno far evitare dei terribili e fastidiosissimi raffreddori da inzio stagione.

Rimedi naturali contro il raffreddore

  • Thè + miele + zenzero, validissimo decongestionante ed antibiotico naturale. Lo zenzero risulta essere un potente antisettico, calmante ed antidolorifico naturale che lenisce mal di testa, mal di denti e i dolori causati dall’artrite. Il miele invece grazie alle sue propietà risulta essere calmante e lenitivo soprattutto quando il mal di gola è  molto forte.
  • Tiglio, una calda tisana di tiglio alla sera aiuta  rilassarsi, a degongestionarsi ed a lenire gli spasmi.
  • Soluzione salina da spruzzare nel naso formata da 1bicchiere d’acqua e 1/4 cucchiaino di sale. Spruzzare nelle narici 4/5 volte al giorno per disinfettare e respirare meglio.
  • Assumere molti liquidi che aiutano a fluidificare e ad eliminare il muco.
  • Fumenti balsamici magari con l’olio essenziale di tea tree anche conosciuto come olio di malaleuca, potente antisettico e disinfettante delle vie aeree.
  • Assumere molti cibi ricchi di vitamina C come arance, peperoni,  pomodori, kiwi, rosa canina ed acerola, “simil-ciliegia” dall’America centrale e del Sud America ricca di vitamina C.
  • Evitare di assumere troppi cibi  che favoriscono la formazione di muco come manzo, vitello, pollo, maiale, uova, formaggi stagionati, fiocchi di avena, lenticchie ecc. (lista completa dei cibi che favorisco la produzione di muco)
 

Salva