Nel periodo estivo fa troppo caldo per mettersi ore ai fornelli. Quando fa molto caldo è preferibile non accendere il forno oppure i fornelli che siano a gas o elettrici.
Ecco perché bisogna preparare delle ricette estive golose e sane per evitare di aumentare la temperatura in casa.
Inoltre, considerando il prezzo di mercato luce (anche se è possibile trovare offerte interessanti e che prevedono l’approvvigionamento da energia pulita, come quella solare), è sempre meglio evitare l’uso eccessivo degli elettrodomestici, soprattutto quelli che consumano di più come il forno.
Ma vediamo insieme quali sono le ricette migliori!
Insalata di ceci fresca: estiva e vegetariana
Una ricetta che spopola è sicuramente quella dell’insalata di ceci fresca. Questa insalata si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra questi ci sono:
- 300 g di ceci precotti (meglio se al vapore)
- 350 g di pomodorini rossi
- 200 g di valeriana in foglie
- 150 g di feta fresca
- 40 g di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Origano
Per questa ricetta non bisognerà accendere nemmeno un fornello, si prepara tutto in pochissimo tempo e il gusto al palato è fresco e delizioso. Basta tagliare le verdure e lavarle per poi mischiare il tutto insieme alla feta e al condimento.
Tagliata di petto di pollo
In questo caso dovrai accendere un solo fornello, ma per poco tempo! Per la preparazione di questo piatto avrai bisogno di:
- 1 petto di pollo da 300 g
- Olio
- Sale
- Pepe
- Limone
- Rucola
- Basilico
- Pinoli
Bisogna prendere il petto di pollo e metterlo a marinare con olio, pepe e succo di limone. Dopo di che si potrà cuocere la carne lentamente in padella, facendola dorare bene da entrambi i lati.
Una volta cotto il pollo, a parte mettere rucola, basilico, pinoli, olio d’oliva, sale e pepe e frullare tutto con un mixer per ottenere un pesto. Tagliare il petto di pollo a fette e versarci sopra il pesto.
Cheesecake fredda: semplice e veloce
Infine, non può mancare un dolce. Anche i dolci possono essere preparati in poco tempo e senza dover usare il forno. La cheesecake fredda richiede pochi ingredienti:
- Biscotti 200 g
- Burro 70 g
- Latte 50 ml
- Panna fresca 250 ml
- Mascarpone 250 g
- Pesche sciroppate
- Gelatina in polvere
Per preparare la cheesecake bisogna: tritare i biscotti in un mixer e miscelarli al burro fuso nel microonde. Creare così una base all’interno di una tortiera con cerchio a cerniera. Mettere la base in frigo. A parte mettere il latte con il composto per la gelatina in polvere.
Miscelare la panna fresca con il mascarpone, aggiungere il latte con la gelatina, e le pesche sciroppate a pezzetti. Se lo si desidera è possibile aggiungere le pesche sciroppate sopra la torta e mettere la gelatina. Una volta fatto ciò sarà possibile avere una cheesecake davvero deliziosa e perfetta per un pranzo o una cena estiva.