Ricetta con pasta di farina di fagioli verdi mung

Arrivano direttamente dall’India e si presentano come palline tondeggianti di colore verde. Stiamo parlando dei fagioli verdi mung, un tipo di legume ancora poco conosciuto in Italia che, però, è ricco di proprietà nutritive. I fagioli verdi mung, infatti, possiedono molte qualità e sono altamente digeribili.

Questi fagioli, partiti dall’India, si sono estesi in Cina, nel Sud Est asiatico e sono arrivati ben presto in America. Sono perfetti per la preparazione di piatti vegetariani come zuppe, burger e insalate. Il loro sapore, delicato e leggero, ricorda vagamente quello della nocciola.

In Italia i fagioli mung sono conosciuti grazie alla pasta con fagioli verdi mung. Questi sono ricchi di proteine e nutrienti, diventando così una fonte proteica molto importante per chi pratica sport e chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana nonché per i sostenitori della dieta ayurvedica.

Questo tipo di fagioli verdi è molto ricco di fibre, oltre che di vitamine A, C ed E, e di sali minerali quali fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre, sono molto poveri di calorie e di grasso, perfetti dunque per una dieta ipocalorica. Grazie a queste qualità, i fagioli verdi mung sono dei validi alleati nella lotta al colesterolo in quanto ricchi di una sostanza che si chiama lecitina. Il loro basso indice glicemico li rende perfetti per i soggetti affetti da diabete.

La pasta di fagioli verdi è ricca di proteine, basti pensare che ce ne sono circa 23 grammi su 100 grammi di prodotto, di fibre e di ferro, fosforo, zinco e manganese. Questa pasta si sposa perfettamente con ricette naturali e leggere, grazie al suo sapore delicato e inconfondibile.

La ricetta

Prendiamo ad esempio i fusilli di fagioli verdi. Questo genere di pasta è perfetto per preparazioni semplici e veloci, come i fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini: un mix di sapori che saprà conquistare ogni palato. Questo sugo a base di pistacchio ha bisogno di una pasta in grado di trattenerlo e regalare a ogni forchettata un’esplosione di sapore. Per questo motivo abbiamo scelto i fusilli.

Per eseguire la ricetta, bisogna prima preparare il pesto di pistacchio facendo cuocere in acqua bollente i pistacchi per cinque minuti, scolandoli e togliendo la pellicina scura. Una volta effettuato questo passaggio, si potrà tritare i pistacchi con l’aggiunta di olio, parmigiano grattugiato, scorza di limone e mezzo spicchio d’aglio, oltre ad acqua, sale e pepe.

Ottenuto il pesto, bisogna cuocere la pasta e, a parte, il pomodorino con un po’ di olio, sale e pepe. Quando la pasta sarà pronta, potremo unirla ai pomodorini e far saltare tutto in padella, unendo anche il pesto di pistacchi che abbiamo preparato in precedenza. I fusilli saranno perfetti per questo connubio esplosivo di sapori, dando quel tocco in più a uno dei piatti più buoni della cucina mediterranea.