“Viaggi Sostenibili”, il programma avviato da Booking.com nel 2021 per premiare gli sforzi in termini di sostenibilità di tante strutture ricettive che hanno compreso l’importanza di agire in modo concreto per tutelare l’ambiente, si rinnova con una serie di nuove funzionalità.
I nuovi livelli del programma Viaggi Sostenibili
L’azienda sta introducendo i seguenti tre distinti livelli con relative icone nel programma Viaggi Sostenibili:
Livello 1: Il primo livello del programma Viaggi Sostenibili indica che la struttura ha adottato alcune pratiche sostenibili di impatto. L’icona di Livello 1 sarà indicata con una foglia e include la visualizzazione completa di tutte le misure che sono state implementate.
Livello 2: Le strutture che ottengono l’icona Viaggi Sostenibili di Livello 2 sono quelle che hanno fatto notevoli investimenti e sforzi per adottare pratiche sostenibili di impatto. L’icona di Livello 2 sarà indicata con due foglie e include una visualizzazione completa di tutte le pratiche che sono state implementate.
Livello 3: L’icona Viaggi Sostenibili di Livello 3 spetta alle strutture che hanno fatto grandi investimenti e sforzi per adottare pratiche sostenibili di impatto, ma che non hanno ancora ricevuto una certificazione da terzi. L’icona di Livello 3 sarà indicata con tre foglie e include una visualizzazione completa di tutte le pratiche che sono state implementate.
I tre livelli aiutano a delineare un percorso più chiaro per le strutture che vogliono ottenere un’eventuale certificazione, in particolare quelle che si trovano nella fase iniziale del loro iter verso la sostenibilità.
L’obiettivo è anche incoraggiare e incentivare più strutture a compiere dei passi in avanti verso questa direzione.
La certificazione da parte di enti esterni autorevoli rimane infatti il gold standard in tema di sostenibilità nel settore dei viaggi.
Le strutture certificate da enti esterni
Le strutture che hanno fatto enormi sforzi nell’ambito della sostenibilità, impegnandosi e investendo per ottenere una delle oltre 40 certificazioni da enti esterni autorevoli, rientrano nel livello più alto del programma Viaggi Sostenibili.
Queste strutture vengono evidenziate da un’icona speciale, che include il nome della certificazione ottenuta. Oltre alle certificazioni ufficialmente approvate dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), da Green Tourism e da EU Ecolabel, l’elenco delle certificazioni di enti esterni che fanno ottenere in automatico il livello più alto del programma Viaggi Sostenibili include ora anche Green Seal, Nordic Swan Ecolabel, Green Hospitality Ecolabel, Ibex Fairstay, Fair Trade Tourism, LEED ed Edge.
Con l’introduzione di questi nuovi livelli, oltre 400.000 strutture su Booking.com sono ora messe in risalto per i propri sforzi in termini di sostenibilità.
La classifica del numero di strutture sostenibili per paese
I Paesi attualmente protagonisti a livello globale con il più alto numero di strutture ad avere un’icona Viaggi Sostenibili su Booking.com sono: Italia (46.365), Francia (27.677), Germania (24.038), Spagna (23.650), Stati Uniti (19.396), Brasile (19.160), India (15.743), Regno Unito (15.366), Grecia (12.442) e Polonia (10.745).
Nuovi filtri per le auto a noleggio ibride e completamente elettriche
Un nuovo filtro di ricerca per le auto a noleggio completamente elettriche e quelle ibride è ora disponibile sia nell’app che sul sito di Booking.com, rendendo più facile per i viaggiatori trovare opzioni più sostenibili per il loro prossimo viaggio on the road, con veicoli completamente elettrici o ibridi disponibili in 60 Paesi. Man mano che sempre più agenzie di autonoleggio in tutto il mondo allargano la propria flotta per includere alternative più sostenibili, si prevede un aumento sia dell’inventario che della disponibilità per il prossimo anno.
Informazioni sulle emissioni di CO2 per alloggi e voli
Nell’ambito della nuova partnership di Booking.com con la società di tecnologia climatica CHOOOSE, i dati sulle emissioni di CO2 per le prenotazioni di alloggi in Europa verranno visualizzati per la prima volta sulla piattaforma, nel tentativo di capire dove e come presentare questo tipo di informazioni affinché siano utili ai clienti nella loro scelta. L’obiettivo è anche di integrare al meglio le opzioni di compensazione nel processo di prenotazione in maniera comprensibile e fluida. Le nuove funzionalità saranno dapprima disponibili per le strutture in Europa, per poi espandersi a livello globale.
Allo stesso modo, insieme a CHOOOSE e in linea con il framework per il settore dell’aviazione sviluppato con Travalyst, Booking.com inizierà anche a fornire informazioni sulle emissioni di CO2 per le opzioni di volo disponibili sulla piattaforma. L’impronta totale delle emissioni di CO2 di un volo selezionato verrà mostrata nella pagina dei dettagli del volo nelle prossime settimane. La possibilità di ordinare le ricerche di voli in base a questi dati sulle emissioni di CO2 sarà introdotta nel 2023.
“Mentre miglioriamo e sviluppiamo ulteriormente il nostro programma Viaggi Sostenibili, la nostra ambizione è di continuare a rendere più facile per tutti fare scelte di viaggio più sostenibili”, ha affermato Danielle D’Silva, Head of Sustainability a Booking.com. “Stiamo esaminando ogni elemento del viaggio sulla nostra piattaforma, cercando i modi per fornire maggiori informazioni ai viaggiatori in modo credibile e affidabile. Che si tratti di un appartamento per un weekend, di un’auto elettrica per il prossimo viaggio on the road, o di dati sulle emissioni di CO2 di un volo, il nostro obiettivo è spingere i nostri clienti e partner verso queste opzioni più responsabili e contribuire a garantire un futuro migliore per il nostro pianeta e per il settore”.
Per maggiori informazioni su come viene valutato l’impatto e su come Booking.com sta aiutando le strutture ricettive a salire di livello attraverso l’uso di materiali educativi in collaborazione con esperti e organizzazioni esterne, potete visitare il sito sustainability.booking.com dove troverete anche maggiori dettagli sul Climate Action Plan dell’azienda, parte di Booking Holdings inc.
Nell’immagine di apertura del nostro articolo il Kura Beach Hotel, una delle strutture Green in cui potete prenotare un soggiorno su Booking.com.