crema notte

Perché è importante mettere la crema notte? Una buona abitudine che aiuta la pelle a rimanere giovane e in salute

Ogni prodotto cosmetico è formulato per soddisfare una specifica esigenza: così anche per le creme notte, indispensabili per chi segue un’attenta skincare.

Come si può intuire, la crema notte è idratante ma svolge anche molte altre funzioni essenziali al fine di mantenere la pelle nutrita, giovane e sana.

Cosa succede mentre dormiamo e come può essere d’aiuto la crema notte

Durante il giorno la nostra pelle è chiamata ad affrontare sfide importanti, dall’azione degli agenti atmosferici e dello smog allo stress: per questo motivo è fondamentale che la sera e, soprattutto, la notte le venga garantito il giusto riposo. Mentre dormiamo, infatti, la pelle subisce un naturale processo di rinnovamento cellulare, durante il quale si libera dei radicali liberi accumulati durante la giornata. Questo processo si concentra soprattutto tra le 23 e le 4 del mattino, finestra di tempo definita dagli esperti golden hour.

Il problema è che fattori come lo stress cronico, la mancanza di sonno o il sonno irregolare – sempre più frequenti nella nostra frenetica vita contemporanea – hanno effetti negativi sulla salute della pelle, comportando un incarnato e uno sguardo spento, favorendo la comparsa delle rughe e marcando i lineamenti del viso.

Attraverso un utilizzo regolare della crema notte è possibile offrire alla pelle un valido aiuto per rinnovarsi e reidratarsi durante le ore dedicate al riposo. Per questo le creme notte di qualità svolgono una funzione molteplice, che mira a ristrutturare, volumizzare, nutrire, rimpolpare, lenire, disintossicare e ringiovanire la pelle. Una buona crema notte utilizzata con costanza aiuta quindi a ridurre visibilmente i segni del tempo donando al contempo all’epidermide elasticità e luminosità e, in più, ottimizza gli effetti delle creme giorno, potenziando la protezione dagli agenti atmosferici e l’azione antietà e prevenendo la disidratazione, che è poi una delle principali cause della formazione delle rughe.

Posso usare la crema giorno di notte? La parola agli esperti di Bottega di LungaVita

Le creme viso non sono tutte uguali e, soprattutto, le differenze tra creme giorno e creme notte sono numerose, non solo dal punto di vista della funzionalità ma anche sotto l’aspetto della texture e degli ingredienti attivi. Alla domanda “posso usare la crema giorno di notte?”, dunque, gli esperti risponderanno di no, per il semplice fatto che si tratta di due prodotti per il viso formulati in modo specifico per agire durante il giorno o nelle ore dedicate al riposo.

Come spiegano gli esperti di Bottega di LungaVita, azienda italiana che produce cosmetici di alta qualità per viso, corpo e capelli, le creme giorno hanno una texture leggera e svolgono principalmente un’azione protettiva, creando una vera e propria barriera che impedisce agli agenti atmosferici e ai raggi UV di minare la salute dell’epidermide. Le creme notte, invece, offrono un nutrimento intenso, riparano i danni subiti dalla pelle durante il giorno e stimolano il naturale processo di rinnovamento cellulare.

Le differenze tra creme viso per il giorno e per la notte riguardano dunque texture e consistenza, con le creme giorno più leggere e facilmente assorbibili (anche per facilitare l’applicazione del make-up) e le crema notte più dense e nutrienti gli ingredienti attivi e la funzione principale: le creme giorno si concentrano in particolare su protezione e idratazione, mentre le creme notte su nutrimento e riparazione.

Crema notte viso antirughe (e non solo): i prodotti di Bottega di LungaVita

Bottega di LungaVita offre un’ampia gamma di creme per il viso, per tutte le esigenze. Tra le più efficaci, quelle della linea Vita-Age®. Come ad esempio la Crema Notte Nutriente, a base di ingredienti attivi quali burro di karité e vitamina E, che nutre in profondità la pelle del viso, idratandola e ammorbidendola oppure la Crema Viso Ristrutturante Notte, una crema viso notte antirughe che, oltre a ristrutturare la grana epidermica, diminuisce le rughe e le discromie della pelle e, contemporaneamente, ne migliora l’elasticità. Ancora, la Crema Viso con Platino Colloidale rassoda e rinforza la barriera cutanea, mentre tornando su un prodotto anti-age si può optare per la Crema Viso Rigenerante Aurum, che garantisce un’efficace azione anti-invecchiamento grazie ai suoi ingredienti attivi, come le colture di cellule staminali di Stella Alpina, combinate con ingredienti come acido ialuronico, vitamine e ceramidi. Per chi cerca invece un prodotto completo, il Trattamento Viso Nutrizione Totale è un’esclusiva crema giorno e notte dall’azione anti-age, nutriente e ridensificante.