Tutti oramai ne parlano, e pochissimi non conoscono ancora il famoso metodo KonMari, ideato da Marie Kondo, regina giapponese del decluttering.
Questo metodo, anche chiamato metodo Kondo, permette, seguendo alcune tecniche di riordino, di avere la casa organizzata, diminuendo lo spazio occupato dagli oggetti di uso quotidiano e dai vestiti.
Quali sono i punti saldi del metodo KonMari?
Riordinare per categoria di oggetti
Prima di tutto, secondo Marie Kondo, non bisogna ordinare per stanza, ma per categoria di oggetti. Come? Ordinare per primi i vestiti, i libri, le carte e documenti vari ed infine i piccoli oggetti sfusi a cui non si riesce a dare una macrocategoria.
Marie consiglia di avere una visione di insieme più ampia, dispondendo gli oggetti in modo da poterli vedere tutti con un solo colpo d’occhio, magari spargendoli per terra. In questo modo si ha una visione di insieme più ampia e si possono decidere meglio le sorti dei singoli oggetti.
Non rimandare a domani.
Se un vestito non si usa da più di due anni bisogna disfarsene subito.
Tenere solo ed unicamente gli oggetti belli ed utili.
E’ piacevole circondarsi di cose belle, ma se non sono utili rischiamo di creare solo disordine. Scendere a un compromessi è una giusta soluzione. Tenere solo lo stretto necessario, con solo qualche piccola eccezzione.
Tenere solo i documenti necessari
Disfarsi di tutte le carte e documenti non più utili e validi. Tenere solo lo stretto necessario.
Come organizzare l’armadio secondo il metodo KonMari?
Marie Kondo insegna un metodo molto valido per piegare i vestiti da riporre nell’armadio.
Le magliette, per esempio, devono essere piegate in modo da poterle disporre in modo verticale. Disporre le magliette in questo modo permette di risparmiare spazio e far stare in un solo cassetto decine e decine di indumenti.
Infine, ecco il libro in cui sono racchiusi tutti i segreti del metodo KonMari.
Lo puoi trovare qui
Articolo davvero molto utile ed interessante. Trovo che questo metodo (molto new age) sia assolutamente da testare e provare, magari provando ad utilizzarlo organizzando l’armadio in vista dell’imminente cambio stagione. A tal proposito mi piacerebbe segnalarvi questo post (link: goo.gl/Qiu5NF ) che spiega come utilizzare il metodo KonMari per organizzare l’armadio.