L’olio essenziale di tea tree anche conosciuto come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil è un olio molto conosciuto grazie alle sue molteplici proprietà terapeutiche.
Quest’olio vanta proprietà antibatteriche, ciatrizzanti, antiodoranti e antimicotiche grazie alle sostanze chimiche contenute nelle foglie che sono in grado di uccidere varie tipoligie di funghi e batteri. Il suo profumo è molto forte, concentrato e persistente.
L’olio di tea tree si trova in qualsiasi erboristeria e deve essere puro e provenire dell’Australia (maggiore esportatrice di Malaleuca).
L’olio deve essere utilizzato diluito con acqua, in quanto risulta essere molto aggressivo e non deve essere mai ingerito. Servirsi del contagocce per dosarlo al meglio.
Usi dell’olio di tea tree
- Deodorante e disinfettante per ambienti: poche gocce nel diffusore per profumare e dinfettare gli ambienti di casa.
- Antiforfora e disinfettante della cute: aggiungere alcune gocce dell’olio di tea tree al normale shampoo. Massagiare e sciacquare. Ripetere l’operazione una volta a settimana.
- Disinfettante naturale in caso di febbre e bronchiti: disciogliere 15/20 gocce di olio essenziale nell’acqua del bagno o 2/3 gocce circa in un pentolino per fare i sumifugi. Il tea tree disinfetterà le vostre vie respiratorie e i vapori scioglieranno il muco in eccesso.
- Utilizzato assieme all’olio d’oliva e spalmato sul petto dona sollievo in caso di vie respiratorie intasate.
- Se passato con un batuffolo di cotone sulla pelle acneica disinfetta e lenisce le zone irritate; inoltre disinfetta in caso di funghi (tigna), candida, verruche, porri, vesciche e irritazioni varie. Non utilizzare su ferite aperte.
- Diluito con acqua o olio di oliva risulta essere efficace in caso di herpres labiale.
- Se passato sulle tempie con un batuffolo di cotone allevia anche il mal di testa.
Ricetta: Shampoo naturale antiforfora alla curcuma
Ingredienti per 250 millilitri di shampoo:
- 200 millilitri di shampoo delicato
- 50 millilitri (3 cucchiai abbondanti) di oleolito di curcuma
- 8 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: tea tree, lavanda, geranio.
Versate lo shampoo in un flacone pulito o in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete l’oleolito e gli oli essenziali, tappate e agitate energicamente. Si conserva a temperatura ambiente per 3-4 mesi.
Come si usa
Agitate prima dell’uso. Lavate i capelli come con un normale shampoo
Delicato ma efficace, agisce contro la forfora fin dalla prima applicazione, ma i suoi effetti appaiono sempre più evidenti lavaggio dopo lavaggio.
Ricetta di Francesca Marotta
3 Comments