Con lo sviluppo della tecnologia si sono rivoluzionate quelle che sono le comuni pratiche di lavoro per il giardinaggio. Se prima quasi tutte le operazioni avvenivano in modo manuale, oggi è possibile utilizzare varie macchine che aiutano in ogni lavoro. Un esempio comune è dato dalla motosega. Si tratta di un attrezzo che viene utilizzato per molti lavori legati al giardinaggio e che ha ridotto in modo notevole il tempo di lavoro.
Tra i vari modelli di motoseghe, adatte a diversi utilizzi, la motosega a batteria è una delle più diffuse.
Questa infatti presenta 4 vantaggi principali:
- costi di esercizio inferiori;
- Tempo di preparazione ridotto a zero;
- Rispetto dell’ambiente con emissioni zero;
- Sicurezza dell’operatore.
Esistono sul mercato moltissimi modelli motosega a batteria, in base alle specifiche esigenze e richieste del cliente.
1 – Costi di esercizio inferiori
La motosega a batteria ha un prezzo di acquisto spesso superiore ad una motosega a benzina. Eppure, quando si deve decidere il tipo di motosega da comprare, è importante tenere in considerazione il costo di esercizio. Nelle motoseghe a batteria, infatti, il consumo di carburante e olio fa recuperare l’investimento iniziale in pochissimo tempo.
Inoltre, mentre le motoseghe tradizionali sono alimentate da benzina e olio, la tipologia di motoseghe a batteria non richiede particolare manutenzione, è leggera e poco rumorosa. Tutto questo rende possibile lavorare con la motosega a batteria anche in aree condominiali e in qualsiasi orario.
2 – Tempo di preparazione ridotto a zero
La motosega a scoppio, prima di essere utilizzata, richiede la preparazione della miscela, che è preferibile fare sempre in quantità sufficiente all’utilizzo nella giornata lavorativa. Questo tempo dedicato alla preparazione, nel caso della versione a batteria, è assolutamente azzerato.
Nel caso di una motosega a batteria, infatti, è sufficiente premere un bottone per attivare la macchina che è immediatamente pronta per il lavoro.
3 – Rispetto per l’ambiente
La motosega a batteria è uno degli attrezzi da giardino più maneggevoli e semplici da usare. Grazie all’assenza di filo, si ha la possibilità di muoversi in modo assolutamente libero e senza limiti di spazio. Tra i vantaggi delle motoseghe a batteria, vi è sicuramente il ridotto impatto ambientale. Infatti, questo attrezzo ha un grande valore ecologico: non consumando carburante o benzina, le batterie sono a basso consumo energetico e, di conseguenza, l’inquinamento e le emissioni sono ridotte praticamente a zero.
4 – Sicurezza dell’operatore
La motosega a batteria è un attrezzo sicuro per l’operatore. Già la riduzione a zero della produzione di monossido di carbonio è un fattore positivo sulla salute, così come la riduzione dell’inquinamento acustico e delle vibrazioni. Anche la sicurezza, con i vari utensili a batteria, è maggiormente garantita, grazie all’utilizzo di attrezzi elettronici che possono essere avviati o arrestati in un tempo minimo. L’attrezzo, inoltre, diventa comodo e più semplice da usare nei lavori di potatura. Spesso, infatti, la lavorazione avviene in zone sopraelevate, scomode e difficili da gestire, ma grazie alla motosega a batteria è possibile gestire il lavoro in modo pulito e corretto senza alcun tipo di problema.