Soffrite di mal di testa e vi siete stufati di prendere sempre medicinali? La natura ci offre delle soluzioni e gli effetti variano da persona a persona.
Nauturalmente questi consigli non sono adatti per patologie gravi, ma potrebbero darvi comunque un pò di sollievo.
Rimedi naturali contro il mal di testa:
Ghiaccio: il ghiaccio restringe i vasi sanguigni e può ridurre il dolore e l’infiammazione. Applicate la borsa del ghiaccio sulla fronte o dietro alla nuca per alleviare il dolore (dioende dal tipo di mal di testa)
Sonno: metodo quasi infallibile: far un bel pisolino di 15/30mimunti oppure chiudere gli occhi per qualche minuto in un luogo silenzioso e buio.
Olio di Tea Tree: anche conosciuto come olio di melaleuca se messo sulle tempie favorisce la guarigione del mal di testa. Provare per credere!
Pediluvio con acqua calda, una manciata di sale grosso e oe di rosmarino.
Zenzero, assunto in polvere in un buon thè allevia il dolore (leggi anche questo..)
The o caffè: bere una bella tazza di thè caldo o un “buon” caffè amaro aiuta a far passare il mal di testa. Il merito è tutto della caffeina.
Tisana rilassante: esistono molte erbe capaci di alleviare il mal di testa come: fiori di arancio, valeriana, melissa, menta piperita e passiflora. (La sai la differenza tra tisana e infuso??)
Olio essenzionale di lavanda: se messo in un diffusore per ambiente profumerà la vostra casa e vi aiuterà a far passare il mal di testa (leggi anche questo..)
E voi che metodo utilizzate?
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici.
Splendido articolo e ottimi consigli, specie perchi come me soffre di mal di testa praticamente da sempre 🙁
Mi sono anche io affidata al mondo delle erbe per mettere pace a questo problema e devo dire che grazie a lavanda e rosmarino ho tratto qualche beneficio…ho consigliato questi rimedi a mia cognata che soffre di emicrania e anche lei ha avuto qualche miglioramento. poi da quando abbiamo scoperto le erbe online terza luna ci siamo ancor più appassionate a questo mondo quasi alchemico e ci prepraiamo le nostre pozioncine ogni weekend invernale difronte al suo caminetto.
Brava come sempre per l’articolo!
Bene Sofia, sono contenta che tu abbia risolto!