Vivere dei momenti conviviali con amici e parenti all’interno dell’ambiente domestico oppure in uno spazio outdoor, è sempre un grande piacere per i padroni di casa. Stupire gli ospiti è quello che si desidera e per farlo occorre creare un ambiente accogliente e gradevole dal punto di vista estetico. Perciò è importante organizzare spazi comodi ed accattivanti in ogni dettaglio a partire, per esempio, dall’illuminazione.
Che si voglia realizzare uno spazio romantico per una cena a due, oppure un outdoor brioso per un party in terrazzo, non c’è niente di meglio che sfruttare la luce artificiale in modo da creare la giusta atmosfera in ogni situazione.
Feste estive in terrazzo: giocare con la luce
Per decorare il terrazzo di casa così da stupire gli ospiti durante una serata sotto le stelle, c’è un dettaglio che non deve mai essere trascurato ovvero l’illuminazione. Naturale durante le feste in pieno giorno ed artificiale per i party serali, la luce è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di una festa. Grazie ad una corretta illuminazione, è possibile stupire sempre i propri ospiti.
Catene luminose da esterno: una tendenza nell’illuminazione outdoor
Uno dei trend di quest’anno nell’illuminazione di spazi esterni come il terrazzo sono le catene luminose da esterno, per organizzare feste uniche e indimenticabili. I fil di luce sono in grado di decorare gli ambienti all’aperto creando look incantevoli, romantici e festaioli. Dare un tocco speciale al terrazzo con una catena luminosa da esterno è davvero semplice.
Durante una festa in terrazzo o in giardino i fili di lampadine come le catene luminose da esterno 20 metri possono essere una soluzione perfetta dal punto di vista estetico per decorare il palchetto da ballo, lo spazio dedicato al buffet oppure l’angolo relax con divanetti e poltroncine.
Con una semplice catena luminosa da esterno 20 metri sarà possibile creare atmosfere indimenticabili per serate piacevoli e rilassanti grazie all’effetto luci soffuse.
Come posizionare una o più catene luminose da esterno?
I modi in cui è possibile appendere le catene luminose da esterno 20 metri sono davvero tanti.
La prima modalità è a forma di zig zag sopra i tavoli, la soluzione ideale se si desidera illuminare e decorare con stile uno spazio piuttosto ampio. Questa illuminazione è realizzabile anche con un’unica catena luminosa da 20 metri.
Due catene luminose da esterno 20 metri possono anche essere appese a forma di V: qui occorre che siano fissate su tre paletti (è possibile anche utilizzare i tronchi degli alberi) che fanno da sostegno. In questo modo si potrà creare la giusta atmosfera attorno ad un tavolo oppure illuminare un’area più ampia realizzando una sorta di tendone con paletto centrale.
Le catene luminose da esterno 20 metri appese al soffitto possono anche essere disposte a forma quadrata, la soluzione perfetta se si desidera delimitare uno spazio, oppure in serie, una disposizione molto semplice ma di grande effetto.
Un’altra modalità di collocazione delle catene luminose da esterno è a tendina. Questa particolare posizione offre un effetto ricco che porta molta luce per esempio intorno ad una tavola.
Qualsiasi sia la posizione che si deciderà di dare alle catene luminose, esse diventeranno veri e propri complementi d’arredo per il terrazzo oltre che fondamentali elementi illuminanti.
Stupire gli ospiti con lanterne, faretti e lampioni
Insieme alle catene luminose da esterno, anche utilizzare piccole lanterne, faretti e lampioncini, può aiutare a rendere l’atmosfera del terrazzo ancora più rilassante e allo stesso tempo funzionale.
I lampioncini sono ottime soluzioni per illuminare lo spazio in verticale.
I faretti sono particolarmente funzionali nell’illuminazione bassa, utili a segnare lo spazio ed eventuali percorsi o ostacoli presenti o come illuminazione perimetrale.
Le lanterne sono oltre che elementi illuminanti, dei complementi perfetti per dare un tocco di eleganza al terrazzo, in modo da stupire gli ospiti durante una festa.