La colazione salata è il modo giusto di iniziare la giornata anche se, soprattutto qui in Italia, questo tipo di colazione viene considerata poco salutare. Spesso, la colazione salata viene paragonata a quella americana composta il più delle volte da uova e bacon.
La colazione non deve essere per forza elaborata e grassa e in questo articolo voglio proprio dimostrarti questo: esistono colazioni salate buone, genuine e soprattutto salutari.
Noi italiani siamo abituati alla colazione dolce, latte, caffè, biscotti o brioche del bar, ma, secondo diversi studi, la colazione dolce non è proprio l’ideale per cominciare la giornata.
La colazione dolce fa bene?
Appena svegli, il nostro corpo è a digiuno da molte ore e proprio per questo motivo non è molto salutare assumere velocemente tanti zuccheri tutti insieme in pochi minuti. La colazione dolce causa il cosiddetto “picco glicemico” e il successivo “calo glicemico” pertanto, a metà mattinata è possibile provare debolezza, tremore e una fame impossibile da gestire.
Questo è il motivo per cui sarebbe meglio non iniziare la giornata con cibi dolci che causano cali glicemici ma con cibi salati magari anche proteici.
Colazione salata: idee
Ecco una tabella con i tradizionali cibi dolci da colazione con dei possibili sostituti salati da alternare.
Tabella alimenti salati per la prima colazione
Alimenti dolci | Sostituti salati |
latte di mucca zuccherato | latte di mucca non zuccherato, latte di riso, di soia o di avena. Questi risultano naturalmente più dolci (si può non aggiungere lo zucchero). Infusi e thè. |
fette biscottate | gallette di riso o pane integrale (ha un indice glicemico minore rispetto al pane bianco) |
marmellata classica | marmellata 100% frutta senza zuccheri aggiunti (leggi bene le etichette!) |
creme spalmabili (es. crema di nocciole) | sostituiscile con creme naturali di noci, mandorle o burro di arachidi. Queste creme spalmabili, oltre ad essere deliziose ti permettono di assimilare i giusti grassi che ti serviranno per cominciare bene la giornata. |
brioches o focaccia | Toast. Che sia con l’avocado e i pomodorini, con il formaggio di capra o con i salumi (prosciutto cotto, arrosto di tacchino..) non importa. Evita la brioche che normalmente è piena di zuccheri e grassi saturi. Crepes: hai mai provato a preparare delle crepes con albume d’uovo con farina di cocco? Sopra aggiungi della crema spalmabile alle noci o alle mandorle, non rimarrai deluso! |
Inoltre non dimenticarti della frutta, a colazione puoi, anche se stai seguendo una dieta ipocalorica mangiare anche la frutta più calorica, naturalmente con moderazione: banane, kiwi, fragole e frutti di bosco da aggiungere al yogurt greco senza zuccheri aggiunti.
Aggiungi dei semi, noci, nocciole, semi di girasole.. fanno davvero bene, come i grassi dell’avocado. Aggiungili al tuo yogurt o sgranocchiane qualche d’uno anche durante la mattinata.
Come puoi vedere sono davvero tante le colazioni salate e sane che si possono fare al mattino. E tu, che tipo di colazione fai al mattino?
Lascia un commento