Idee per una gita in Lombardia? In collaborazione con Lonely Planet, Trenord ha pubblicato la nuova edizione della guida “Gite in treno – 14 itinerari in Lombardia senz’auto” per invitare viaggiatori e turisti a esplorare in treno dei luoghi celebri e angoli meno conosciuti del territorio lombardo.
La guida Lonely Planet ideata da Trenord si può scaricare gratuitamente in formato PDF dal sito web della celebre casa editrice. Crescono sempre più le gite in Lombardia in treno e l’azienda ferroviaria lombarda vuole intercettare e valorizzare questa tendenza, per incoraggiare un turismo di prossimità e sostenibile. I numeri non lasciano spazio a dubbi: dall’inizio dell’anno alla metà di luglio 4,5 milioni di viaggiatori hanno scelto di visitare mete turistiche lombarde raggiungendole con il treno. Inoltre, circa 23 mila passeggeri sono partiti alla scoperta delle bellezze della regione utilizzando uno dei biglietti speciali delle “Gite in treno”, pacchetti ideati da Trenord per esaudire i desideri dei turisti di visitare la Lombardia.
Gite in Lombardia: numeri in continua crescita
Cresce il numero di viaggiatori che scelgono il treno per le gite in Lombardia. Come riportato in un articolo della testata del settore turistico ilturista.info, sono sempre i più viaggiatori che raggiungono mete in Lombardia viaggiando sui binari, in modo sostenibile.
Da anni Trenord lavora per un turismo green, proponendo con l’iniziativa “Gite in treno” itinerari raggiungibili con il treno. Le gite in Lombardia proposte da Trenord possono accontentare una vasta platea di clienti: dagli appassionati di arte e di natura agli sportivi, dalle famiglie ai camminatori.
Sulle gite in Lombardia si è espresso Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord, in occasione del lancio della guida di Trenord e Lonely Planet: “La propensione a utilizzare il treno verso destinazioni turistiche è in costante crescita, in Lombardia. Con i nuovi itinerari e la terza edizione della guida realizzata con un player come Lonely Planet mettiamo in campo uno sforzo aggiuntivo per intercettare nuovi flussi nei mesi estivi. Vogliamo sfruttare al massimo il potenziale della nostra offerta, che con 2.200 corse giornaliere su oltre 460 stazioni non ha pari in Italia”.
Gite in Lombardia: Trenord propone itinerari adatti a diverse categorie di persone
Numerose le gite in Lombardia da raggiungere con i treni Trenord: le gite ai laghi lombardi, le visite ai grandi parchi divertimento del Garda, tra cui Gardaland, le passeggiate sulle vette della Valsassina, il passaggio su un ponte tibetano alto 140 metri, il più elevato in Italia, il tour a Castel Baradello e la passeggiata sul Lario.
Le iniziative Trenord sono pensate per soddisfare le necessità di varie categorie di persone, dagli sportivi agli appassionati d’arte e natura, dai giovani alle famiglie. L’obiettivo principale di Trenord è quello di dare la possibilità di scoprire la Lombardia in modo sostenibile. Per alcuni itinerari, inoltre, sono previsti prezzi dedicati alle famiglie.
Nella guida Lonely Planet, Trenord propone nuovi itinerari come quello verso il Parco Giardino Sigurtà, capolavoro panoramico e naturalistico a Valeggio sul Mincio, e quelli verso i grandi parchi acquatici che si trovano sul Garda, come Parco Cavour e Caneva Aquapark. Tra le gite in Lombardia, imperdibile quella verso la Valsassina, con il biglietto ideato da Trenord treno+bus “Valsassina Pass”, e quella che porta i turisti al Ponte nel Cielo, ponte tibetano in Val Tartano. Tutte le gite in Lombardia, con relativi itinerari e prezzi dei biglietti, sono consultabili sul sito Trenord.
Gite in Lombardia: ecco i 14 itinerari sulla nuova guida Lonely Planet
Tra le gite in Lombardia proposte da Trenord nella guida Lonely Planet troviamo 14 mete: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Mantova, Varenna, Chiavenna, Pavia, Cremona, Lecco, Luino, il Lago d’Iseo e la Franciacorta.
Tra le gite in Lombardia presentate nella guida Lonely Planet non si può non citare Milano con la tappa fondamentale al Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci sulle pareti del refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Per poter osservare da vicino il capolavoro di Leonardo, bisogna prenotare la visita (02 92 80 03 60, oppure sul sito ufficiale del Cenacolo o su Vivaticket).
Se si passa da Milano non può mancare una visita a Brera con la celebre Via Solferino, dove c’è la storica sede del Corriere della Sera, con la Chiesa di San Marco in Piazza San Marco 2, e con Via Brera dove è possibile visitare la Pinacoteca di Brera, una delle più importanti collezioni d’arte in Italia.
Gite in Lombardia: dalle architetture pavesi alle perle del Garda
Tra le gite in Lombardia presenti nella guida ideata da Trenord troviamo anche Pavia: tra le tappe imperdibili della città pavese citiamo Castello di Sant’Alessio, luogo adatto per una gita domenicale in compagnia di tutta la famiglia, e la Certosa, capolavoro del Rinascimento italiano. Per raggiungerla si può seguire un itinerario ciclabile che segue l’antica via fluviale del Naviglio Pavese. Ma si può usare anche l’autobus (linee 93 e 175): scendete alla fermata Certosa sulla SS35 e percorrete il viale alberato (1 km).
Chiudiamo citando le imperdibili perle del Garda, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. Desenzano, città a pochi chilometri da Milano, Verona e Mantova, è la porta di ingresso al Lago di Garda; proprio a Desenzano, infatti, partono i battelli che collegano i borghi lacustri, come Sirmione e Gardone Sopra, città-giardino che dà la possibilità di visitare il Vittoriale, celebre dimora di Gabriele D’Annunzio. A Peschiera del Garda, infine, si ha la possibilità di visitare la Fortezza che fa parte del sito UNESCO seriale “Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale”.