L’intera area del Parco Nazionale del Triglav è una delle mete ideali per fare ecoturismo in Slovenia.
Il Parco nazionale del Triglav comprende le Alpi Giulie, le paludi di Pokljuka e il fiume Radovna. Il nucleo di questo meraviglioso Parco Nazionale è costituito da creste montuose ad alta quota con cime imponenti e valli glaciali profondamente scolpite. Oltre alle valli alpine, ai crinali montuosi e alle vette delle Alpi Giulie, il parco include i laghi alpini, il lago di Bohinj (che vedete nell’immagine di apertura del nostro articolo), cascate, gole, avvallamenti e fenomeni carsici d’alta quota di incomparabile bellezza. L’area vanta inoltre diverse tipologie di habitat d’alta quota ben sviluppati e ottimamente conservati, che comprendono pini mughi, praterie alpine su calcare, anfratti rocciosi, ghiaioni su calcare e altipiani calcarei. Un luogo davvero meraviglioso per una vacanza ecosostenibile fatta di natura, sport e attività all’aperto di vario genere. Vediamolo più in dettaglio.
Cosa vedere nel Parco Nazionale di Triglav
Il Parco Nazionale di Triglav è situato a nord della Slovenia, a ridosso del confine tra Italia e Austria e comprende la parte più orientale delle Alpi Giulie, oltre ad essere il più alto della regione slovena con i suoi 2864m.
Triglav in sloveno vuol dire Tricorno, per via della sua conformazione: si tratta di un parco davvero ricco ed eterogeno in termini naturalistici dove l’attenzione alla tutela della biodiversità e alla conservazione della natura è davvero altissima. All’interno del parco è possibile ammirare vette meravigliose, laghi alpini, tra cui i più famosi sono il lago di Bohinj e del Kern e numerosi torrenti e fiumi che sfociano in suggestive cascate come quella di Savica e il Peričnik.
Ecoturismo nel Parco Nazionale di Triglav tra natura e sport
Ecoturismo nel Parco Nazionale di Triglav, in Slovenia, vuol dire anche attività all’aperto tra natura e sport: tantissimi sono gli itinerari e i percorsi naturalistici da fare a piedi o in bici, tra cui il più famoso è il sentiero Triglavska Bistrica nella valle Vrata, dal quale è possibile ammirare una delle più belle valli moreniche delle Alpi o, ancora, il sentiero Soška Pot che va dalla sorgente dell’Isonzo lungo la val Trenta, fino al confine del parco presso Kršovec.
Nel parco è possibile praticare anche sport acquatici, come il rafting e il canyoning, lungo il corso dei fiumi che scorrono all’interno del parco e non mancano le attività invernali come lo sci e i percorsi escursionistici da fare con le ciaspole.
I dintorni del Parco Nazionale di Triglav: Lubiana
Coloro che amano anche il turismo in città, possono optare per una visita nella vicina cittadina di Lubiana, capitale della Slovenia che sorge lungo le rive del fiume Ljubljanica. Lubiana offre un delizioso centro storico caratterizzato da un’architettura che ricorda molto quella austriaca, fatto di chiese e edifici dai tetti appuntiti. Da menzionare il castello di Lubiana, risalente al XII sec. di cui sono ancora ben visibili le mura, la cattedrale di San Nicola, con le sue due torri e la sua cupola in stile barocco e la Chiesa di San Pietro.
Prodotti locali e sapori a Km 0 nel Parco Nazionale di Triglav
Anche la cucina locale è fiore all’occhiello della zona. Ingredienti semplici e genuini e prodotti a Km zero fanno parte delle specialità gastronomiche del luogo come ad esempio gli zlikrofi, ravioli con ripieno di patate lesse e pancetta o i brodet, deliziosi piatti a base di pesce. Non mancano poi i piatti di carne e selvaggina come il prosciutto del Carso dal profumo di ginepro e, ancora, i dolci come la potica, ripieno di ricotta e noci e le svariate grappe locali a base di prugne, ciliegie o ginepro.
Insomma, il Parco Nazionale di Triglav e i suoi dintorni hanno tutte le caratteristiche per offrire una vacanza all’insegna della natura, delle attività all’aperto e della buona tavola locale.
Come raggiungere il Parco Nazionale di Triglav: la strada e61 in Slovenia
Per raggiungere la Slovenia e il Parco Nazionale di Triglav in auto, si può optare per la strada europea 61, una strada soggetta al pagamento di un pedaggio e divisa in varie sezioni autostradali. La e61 attraversa non solo la capitale Lubiana, ma anche molte altre città slovene, passando per ben quattro nazioni diverse tra Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
La strada e61 in Slovenia è lunga 270 chilometri, inizia vicino a Hrušica e continua attraverso Naklo e Carniola fino a Lubiana per poi percorrere il territorio del comune di Divača e raggiungere il confine tra Slovenia e Italia. Essendo una delle strade a pedaggio presenti in Slovenia, per percorrerla occorrerà fornirsi di vignetta, acquistabile facilmente online in modo immediato.
Visitare il Parco Nazionale di Triglav e i suoi dintorni vuol dire concedersi una vacanza green dal carattere naturalistico fatta di relax, buon cibo ed esperienze meravigliose a stretto contatto con la natura.