Avete mai sentito parlare di Ecosia? E’ il nuovo browser che aiuta il pianeta e più in particolare gli alberi del Brasile. Questo eco-browser stato creato dalla Ecosia GmbH, azienda tedesca con sede a Berlino.
La pubblicità proposta affianco ai risultati di ricerca si divide in due tipologie: ecolinks e links sponsorizzati L’80% guadagno ricavato dagli ecolinks viene investito nel progetto “Plant A Billion Trees” di The Nature Conservancy per la riforestazione della Foresta Atlantica Brasiliana. Attualmente vengono donati circa 1000 euro al giorno. Ed il restante 20%? Copertura costi e neutralizzazioni emissioni di CO2.
Tutti i movimenti di denaro e le donazioni vengono pubblicate in un report online consultabile sul sito ufficiale. Riguardo al report Ecosia afferma:
“il documento contiene il prospetto dei ricavi di Ecosia e le ricevute dei pagamenti effettuati da Ecosia per il TNC. Questi pagamenti sono generalmente emessi circa 3 mesi dopo la fine di ogni mese. Garantiamo che almeno l’80% dei guadagni di Ecosia sia donato a TNC.”
Fino ad oggi sono stati piantati 10.904 alberi e secondo le statistiche di Ecosia ogni 73 secondi viene piantato un albero.
Un simpatico contatore posizionato nella pagina dei risultati di ricerca ci dirà quanti alberi sono stati piantati grazie alle nostre ricerche.
Potete installare Ecosia sul vostro browser Mozilla Firefox e collaborare al progetto visitando il sito ufficiale di Ecosia.org.
Lascia un commento