Divieto di coltivare, la nuova legge europea

A quanto pare, le multinazionali più grandi ed affermate del mondo vogliono arricchirsi sempre più, ostacolando i piccoli possessori di orto. Si avete capito bene, in Commissione Europea è stata proposta una legge chiamata “Plant Reproductive Material Law” che renderebbe illegale coltivare e commerciare i semi degli ortaggi che non sono stati precedentemente accettati dall’Agenzia delle Varietà Vegetali Europee.

Questa legge vorrebbe eliminare i piccoli agricoltori e coltivatori biologici locali, favorendo così l’importazione  di ortaggi e la commercializzazione in Europa di semi provenienti dalla Monsanto, multinazionale di biotecnologie agrarie molto criticata a causa delle sostanze altamente tossiche da lei prodotte.

La “Plant Reproductive Material Law” inoltre non solo limita la libertà del piccolo coltivatore ma pesa anche dal punto economico, infatti l’agricoltore pagherà per poter registrare i propri semi, non solo destinati all’orto, ma anche per piante ornamentali, erbe aromatiche e fiori.

Se la legge dovesse passare non potremo più avere nel nostro balcone un piccolo orto, dei fiori o semplicemente una piccola pianta ornamentale senza essere considerati criminali.

A questo punto non ci resta che creare velocemente il nostro orto sul balcone per goderci almeno per un pò (da buoni criminali) della buona frutta e della buona verdura.