Ecco un altro modo per inquinare di meno e risparmiare qualche euro: fare i detersivi ecologici in casa!
Prima ero la prima che comprava mille detersivi diversi, quello per pulire il bagno, quello per i pavimenti, quello per la cucina, lo sgrassatore per i fornelli, lo spruzzino per i vetri…
Non ci vuole molto, risparmieremo soldi, tempo, dolori alla schiena per trasportarli a casa e soprattutto ci guadagnerà la nostra salute e la nostra terra!
Infatti tutti i detersivi che compriamo al supermercato (o almeno il 99%) sono miscugli di componenti chimici più o meno tossici e super inquinanti.
Eppure basta poco per avere la casa pulita e profumata alla stesso modo. Come? Ecco alcune ricette:
Detersivo per pulire il forno o il frigo
Diluire 1 bicchiere di aceto in mezzo bicchiere di acqua (è possibile utilizzare il bicarbonato al posto dell’aceto). Spruzzare e lasciare agire per qualche minuto e risciaquare.
Per togliere gli odori dal frigo si può lasciare una tazzina di bicarbonato o un fondo di caffè negli scompartimenti della porta. Gli odori andranno via.
Detersivo per i piatti (lavaggio a mano) e per lavaggio in lavastoviglie
(fonte: biodetersivi.altervista.org):
- Frullare 3 o 4 limoni con la buccia senza semi con 200 ml acqua e 200gr di sale. Frullare molto se utilizzate questo composto per la lavastoviglie.
- Mettere il composto in una pentola aggiugendo 100 ml di aceto ed altri 200 ml di acqua e far bollire fino all’addensamento.
- Sucessivamente mettere il detersivo caldo nei vasetti di vetro (magari riciclati) per conservarlo sottovuoto e piu a lungo.
- Dosi: 2 cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Dosi libere per il lavaggio a mano.
Questo detersivo si conserva per circa un mese (tenere in frigorifero).
Detersivo per i vetri fai da te
500 ml di acqua + 200 ml di aceto. Mettere il tutto in uno spruzzino e vaporizzare sui vetri.
Detersivo per i pavimenti
acqua molto calda + aceto.
interessante, pulisco normalmente il lavello con acqua e aceto, proverò anche tutto il resto!