bioedilizia

Costruzioni in bioedilizia: la scelta dei migliori materiali isolanti

L’isolamento termico di un edificio permette di ottimizzare i consumi energetici, risparmiare sulla bolletta e migliorare il comfort domestico. Vediamo quali sono i migliori materiali isolanti in grado di offrire elevate prestazioni energetiche ma garantendo al tempo stesso un basso impatto ambientale.

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale sono due concetti sempre più importanti per i consumatori, indirizzandone le scelte quando si tratta di acquistare un prodotto o arredare una nuova abitazione. L’emergenza climatica che stiamo vivendo e la crescente consapevolezza da parte dei cittadini sta spingendo sempre più persone ad adottare atteggiamenti ecofriendly nella vita di tutti i giorni. All’interno delle mura domestiche, l’attenzione si sposta verso le nuove tecnologie, come la domotica, in grado non solo di semplificare la gestione della casa, ma soprattutto di ottimizzare l’efficienza energetica, risparmiando sulle bollette di casa e riducendo le emissioni di C02. Se in bolletta hai ricevuto una lettera nella quale ti viene comunicato l’inizio della fornitura di gas di ultima istanza (FUI) significa che hai perso il tuo fornitore e hai bisogno di uno nuovo. Quindi confronta i prezzi di luce e gas presenti sul mercato e scegli il tuo nuovo fornitore di energia.

In generale, si presta sempre più attenzione alle proprie scelte sia nella realizzazione che nell’arredamento della nuova casa, prediligendo materiali eco sostenibili, soluzioni di riciclo e la scelta di dispositivi e soluzioni tecnologiche in grado di aumentare il risparmio energetico domestico, diminuendo il più possibile il proprio impatto sull’ambiente. 

Sempre più importanza viene conferita all’architettura sostenibile e alla bioedilizia, dove vengono utilizzati materiali a basso impatto ambientale, quali ceramica, pietra o laterizio che non inquinano e mantengono inalterate nel tempo le loro proprietà.

Nella costruzione di una casa sostenibile sono da preferire materiali quali legno, vetro e sughero, quest’ultimo particolarmente adatto per isolare da un punto di vista termico e acustico la propria abitazione.

Per arredare gli interni in modo ecofriendly, è consigliabile utilizzare materiali e oggetti di recupero, in un’ottica di riciclo: ad esempio sfruttare i pallet in legno per creare tavoli o divani, una soluzione che permette di ottenere una casa moderna e chic ma a basso impatto ambientale.

L’importanza dell’isolamento termico 

L’isolamento termico rappresenta un fattore importantissimo nella costruzione di un edificio. Una casa ben isolata garantisce infatti numerosi vantaggi, a partire dal risparmio energetico. L’isolamento permette infatti di migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, assicurando una tenuta ottimale anche ai climi più rigidi, un aumento del comfort domestico e un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento. Per ottimizzare i tuoi risparmi in bolletta informati sul costo kWh medio dell’elettricità e impara a fare al meglio la lettura del contatore gas della tua abitazione.

I vantaggi dell’isolamento termico sono diversi, in particolare permettono di ottimizzare i consumi energetici dell’abitazione, riducono la dispersione di calore e gli sprechi inutili di energia, permettendo di risparmiare fino al 70% sui consumi energetici domestici e ridurre al tempo stesso le spese di manutenzione. 

Il settore della bioedilizia è in crescente ascesa, in quanto risulta sempre più importante realizzare edifici a basso impatto impatto ambientale, utilizzando il più possibile materiali ecocompatibili e tecnologie innovative in grado di limitare le emissioni inquinanti. Realizzare un isolamento termico sostenibile ad oggi è ancora più semplice, grazie alla presenza di numerosi materiali isolanti naturali, perfetti per chi cerca di ottimizzare il proprio comfort domestico, ottimizzare i consumi ma sempre rispettando l’ambiente.

I migliori materiali isolanti per ottimizzare le prestazioni energetiche

Come accennato, ci sono diversi materiali ecosostenibili che possiamo usare in edilizia per non impattare l’ambiente. Molti di questi provengono da fonti naturali, come il legno o la roccia, che non necessitano di processi di trasformazione molto lunghi, possono essere riciclati e sono spesso reperibili in loco, andando così a eliminare le emissioni derivanti dal trasporto di materiali.

Tra i migliori materiali isolanti, perfetti per ottimizzare le prestazioni energetiche e rispettare l’ambiente, troviamo la fibra di legno. Questo materiale, conosciuto anche come “lana di legno” è un prodotto di origine vegetale, ecocompatibile e interamente riciclabile. La fibra di legno si inserisce perfettamente nell’ottica del riciclo sostenibile in quanto viene prodotta proprio a partire dagli scarti del legno che poi vengono ricompattati per andare a formare delle lamine di diverso spessore. 

Oltre a essere un materiale molto leggero, quindi facile da trasportare, la fibra di legno è un materiale in grado di garantire un perfetto isolamento termico e acustico: due qualità in grado di migliorare il comfort domestico. 

Se puntiamo all’isolamento termico di un edificio, un altro materiale particolarmente adatto allo scopo è la lana di roccia. Conosciuta anche come fibra naturale, questo materiale è molto usato nella bioedilizia, in particolare nella realizzazione dei cappotti esterni, proprio per le sue alte qualità isolanti

Oltre ad essere un prodotto naturale ed ecosostenibile, la lana di roccia è anche fonoassorbente, in grado quindi di ridurre l’inquinamento acustico, nonché idrorepellente, riducendo la formazione di umidità.  L’impiego di materiali isolanti sostenibili, come la lana di roccia e la fibra di legno, gioca un ruolo chiave per ridurre le emissioni inquinanti e la bolletta di luce e gas.

Vivere in una casa in bioedilizia significa abitare una casa dalle alte prestazioni energetiche. Anche la connessione internet non deve essere da meno. Per questo è importante eseguire un ping test qualora la connessione sia lenta. Una costruzione in bioedilizia può trovarsi in una zona priva dell’infrastruttura in fibra ottica e per questo è consigliata l’attivazione della migliore offerta FWA presente sul mercato.