professionista

Come ridurre i costi quando si lavora in proprio: 10 idee vincenti

Lavorare in proprio offre libertà e flessibilità, ma può anche comportare costi ricorrenti che potrebbero risultare superiori a quanto preventivato.

Il mio primo suggerimento per creare un business produttivo è quindi partire da una pianificazione attenta e dettagliata, che comprenda un orizzonte temporale di almeno 12 mesi.

Qui di seguito vi propongo 10 idee per ridurre i costi in base alla mia esperienza imprenditoriale.

Razionalizzazione delle spese

Classifica le tue spese in veramente necessarie e accessorie così da avere un’idea di quali sono i costi che dovrai obbligatoriamente sostenere, rispetto a quelli che potresti tagliare.

Le spese veramente necessarie sono quelle imprescindibili per condurre la tua attività o il tuo progetto imprenditoriale, come ad esempio il commercialista, il software di fatturazione, il canone del conto corrente bancario, ecc.

Riduci i costi fissi ricorrenti

I costi fissi ricorrenti sono una delle voci di spesa a cui prestare grande attenzione in quanto essendo dovuti ogni mese impattano fortemente sul budget annuale.

Un esempio di questi costi è il canone per il tuo smartphone o il canone di affitto per poter accedere a uno spazio di coworking. Questi costi dovrebbero essere oggetto di negoziazione o dovrebbero essere “messi in discussione” per capire se possono essere ridotti, ad esempio cambiando fornitore di connettività o individuando un ufficio condiviso che costi di meno, senza costringerti a rinunciare a servizi essenziali per la tua attività (es. connessione wi-fi, facile raggiungibilità dalla tua abitazione, ecc.)

Investi in automazione

Cerca di pensare in grande e di investire in software o in collaborazioni che ti consentano di velocizzare il lavoro e di far crescere a tua attività. Se individui attività a basso valore aggiunto non esitare a delegarle per concentrarti sul lavoro che solo tu puoi svolgere e che potrebbe aumentare il tuo fatturato.

Valuta le opportunità di formazione gratuita

La rete è ricca di opportunità di formazione gratuita! Ad esempio, Google offre corsi gratuiti per imparare a utilizzare il suo AD Server Doubleclick o per padroneggiare le campagne pubblicitarie pianificate con Google Ads. Molti fornitori di software hanno interesse al fatto che tu diventi un professionista autorevole capace di utilizzare i loro servizi con i tuoi clienti.

Utilizza carte fedeltà per accedere a sconti

Le carte fedeltà, talvolta riservate a possessori di partita IVA, sono una strategia vincente per ridurre i propri costi. A Milano esistono punti vendita riservati a chi ha una partita IVA, come la Metro, dove è possibile acquistare attrezzature per l’ufficio e altri prodotti a prezzi vantaggiosi.

In modo analogo puoi utilizzare una delle tante carte carburante per accedere a tariffe agevolate e per dilazionare i pagamenti, avendo anche un’integrazione efficiente con il tuo sistema di fatturazione elettronica.

Gestisci in modo oculato i flussi di cassa

Riunificare alcune spese necessarie al posto che rateizzarle pagando in aggiunta un interesse può consentire interessanti risparmi. Io cerco sempre di sottoscrivere canoni annuali invece che mensili, dopo essermi accertato che un particolare servizio è utile alla mia attività.

Ad esempio software per la SEO o software per utilizzare l’intelligenza artificiale: in tutti casi con un abbonamento annuale si risparmia.

Riduci i costi di viaggio

La possibilità di effettuare videocall dal proprio PC o dal proprio smartphone consente spesso di eliminare le spese relative a viaggi un tempo inevitabili.

Anche sul fronte viaggi valuta gli abbonamenti che possono far risparmiare parecchi soldi.

Utilizza il networking

Crea una rete di professionisti amici con cui poterti scambiare opportunità e con cui poter ripartire i costi di alcuni servizi professionali. I rapporti umani sono opportunità per risparmiare oltre che per divertirsi.

Non dimenticarti di chiedere fattura

Ricordati sempre di chiedere la fattura quando ti spetta. Spesso per la fretta o per semplice pigrizia non ci ricordiamo di chiedere fattura, perdendo l’opportunità di scaricare l’IVA e di mettere a costo spese che possono essere detratte.

Valuta i ticket restaurant

Se hai una Srl valuta di ricorrere ai ticket restaurant come strumento per te stesso e per offrire un benefit ai tuoi dipendenti. Anche in questo caso il costo è detraibile al 100%. I ticket possono essere utilizzati anche per fare la spesa e non solo al ristorante.

Valuta i servizi professionali online

Per aprire la tua attività o per gestire alcuni aspetti come la contabilità o i cedolini valuta servizi professionali offerti direttamente online. Spesso la qualità non cambia (anzi spesso è addirittura migliore!) e i costi sono notevolmente più bassi perché i professionisti che offrono i servizi possono a loro volta evitare costi fissi importanti legati ad esempio alla disponibilità di uno studio nel centro città o comunque adatto per ricevere i clienti.