In questo periodo particolare è davvero comune non riuscire a rilassarsi e a prendere sonno alla notte.
In questo articolo voglio svelarti come dormire bene, 8 semplici accorgimenti che ti permetteranno di rilassarti e di dormire sonni tranquilli.
Come dormire bene alla notte
Piccole azioni serali che ti permetteranno di rilassarti e dormire bene
Queste che ti sto per elencare sono 8 azioni serali che dovresti svolgere per poter arrivare all’ora di coricarti rilassata pronta per andare a dormire
Rallenta
Prima di tutto, fermati e rallenta! Siediti e smetti di pensare alle cose da fare. Cerca di svotare la mente. Prenditi qualche minuto per te.
Scrivi il diario della gratitudine
Ogni sera, in un momento di pace, pensa alla giornata appena passata e scrivi 3 cose che durante la tua giornata ti hanno reso grata.
Preparati una tisana rilassante
Due ore prima di andare a dormire preparati una tisana rilassante.
Esistono tisane già pronte a base di melissa e camomilla ma ancora meglio è prepararne una sfusa da dosare a piacimento.
Scegli erbe come malva, che con le sue proprietà aiuta a rilassare il corpo e i muscoli, camomilla, sedativa e calmante, tiglio, valeriana e melissa, anch’essi rilassanti e calmanti.
Il calore della tisana e le proprietà delle piante infuse riusciranno a calmarti un pochino.
Assicurati di assumere la tisana circa due ore prima di andare a letto in modo da non doverti alzare di nottea fare pipì.
Ti consiglio questa tisana rilassante.
Crea un’atmosfera rilassante
Spegni le luci forti e concediti una zona della casa solo per te. Rilassati con una luce tenue che crea la giusta atmosfera. Ti consiglio la lampada di sale rosa, crea un’atmosfera magica.
Leggi un romanzo
Scegli un romanzo che ti appassiona e ti fa staccare dalla vita quotidiana.
Spegni la tv, il computer e il telefono
Non guardare la tv fino al momento di spegnere la luce. Evita di guardare film angoscianti o ancora peggio il telegiornale. Questo è il momento di staccare dal mondo esterno. Spegni ogni dispositivo elettronico retroluminato almeno un’ora prima di dormire. Fai in modo che questo diventi un momento solo tuo, ogni agente esterno, ogni influenza esterna non deve cambiare in nessun modo il tuo stato d’animo.
Utilizza oli essenziali o diffusori di fragranze
Scegli fragranze che rilassando e calmano come la lavanda. Però ricorda, prima di coricarti cambia l’aria in modo che la stanza non sia troppo profumata, il profumo intenso potrebbe dar fastidio.
Tieni vicino a te o indossa della malachite o del quarzo rosa.
Entrambi i minerali calmano la mente e rilassano il sistema nervoso.
Puoi tenere le due pietre (o soltanto una) a contatto con te, sotto al cuscino o sotto forma di ciondolo da appendere al collo.
Ecco, questi sono 8 piccoli accorgimenti che ti faranno arrivare rilassato all’ora di dormire.
——–
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se lo è stato, lasciami un commento qui sotto!
Foto di copertina di Lina Kivaka. Le bellissime foto del post sono di Alina Vilchenko
Lascia un commento