La cisitite è un’infiammazione delle vie urinarie causata nella maggior parte dei casi dagli Escherichia coli, e risulta essere uno dei malesseri femminili più comuni.
Questi batteri una volta entrati a contatto con l’individuo contaminano l’uretra e la vescica provocando dolore nella minzione e malessere generale. La cistite colpisce maggiormente le donne in quanto hanno l’uretra più corta rispetto a quella dell’uomo.
Diverse possono essere le motivazioni che causano questo fastidio:
rapporti sessuali, uso del diaframma, stitichezza o infiammazione della prostata per l’uomo, scarsa igiene o contatto con batteri.
Differenti possono essere le cure; solitamente i medici prediligono gli antibiotici ma alcuni metodi naturali possono venirci in aiuto ancor prima di prendere medicine.
Come curare la cistite
Il mirtillo rosso americano anche chiamato “cranberry” aiuta la disinfezione delle vie urinarie grazie alle sue proprietà diuretiche e disinfettanti.
L’uva orsina è una manna dal cielo per quanto riguarda la cistite, basta l’assunzione per qualche giorno di poche gocce in acqua o di una compressa per stare meglio.
Da non sottovalutare l’assunzione di acqua. Bere, bere e bere continuamente. L’acqua ci permettere di sciaquare la vescica e staremo meglio in poco tempo.
Evitare le bevande gassate che interferiscono con il ph delle urine e favorire i cibi ricchi di acqua come la verdura. Eliminare per un pò gli alimenti ricchi i zuccheri che favoriscono la proliferazione dei batteri che causano l’infiammazione.
Indossare indumenti di cotone ed evitare indumenti sintetici e pantaloni stretti.
Abbandonare gli assorbenti igienici che favoriscono la proliferazione dei batteri soprattutto in estate, e provare ad utilizzare la coppetta mestruale (esperienza personale).
Evitare di sedersi nel bagnasciuga. Il costime sintetico ed i batteri presenti in riva al mare possono essere la causa della nostra infezione.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici.
Lascia un commento