L’evoluzione della tecnologia, la rete web e i sistemi di connessione WiFi hanno contribuito, e non di poco, ad offrire moltissime comodità in diversi settori della nostra vita, sia lavorativa che di svago ma anche e soprattutto nella sfera a noi più intima: la vita domestica.
Ville e appartamenti di ogni genere e di ogni metratura e tipologia oggi possono trasformarsi in case intelligenti grazie alla domotica e ai dispositivi Smart Home.
Dai sensori di fumo ai sensori di perdita d’acqua, dalle prese intelligenti ad altri dispositivi connessi alla rete, sono tanti i comfort che i dispositivi Smart Home possono offrire per semplificare la vita in casa e aumentarne la sicurezza, la funzionalità e la praticità. Vediamo di descriverne alcuni.
Sicurezza smart in casa con il rilevatore ottico di fumo
Gli allarmi antifumo e i rilevatori ottici di fumo sono tra i dispositivi Smart Home più essenziali in casa dal momento che segnalano un pericolo imminente permettendo così di lasciarla prima possibile e mettersi al sicuro. Grazie al rilevatore ottico di fumo qualsiasi pericolo derivante dal fumo in casa viene automaticamente segnalato in modo rapido e assolutamente affidabile. I rilevatori intelligenti di fumo sono tra le categorie più utili di dispositivi per la casa intelligente perché offrono vantaggi fondamentali per la stessa vita e per la sicurezza di cose e persone presenti in casa.
L’installazione è semplicissima e, una volta acceso, la gestione del dispositivo avviene tramite APP in modalità wireless e la rilevazione di pericolo viene notificata tramite avvisi sonori.
Trasforma le prese di casa in prese intelligenti
Una presa intelligente è un modo semplice e funzionale per automatizzare i dispositivi cablati in casa. Per configurarla, basta collegarla a una presa presente in casa e poi connetterla alla rete Wi-Fi seguendo le indicazioni nell’APP che gestisce il dispositivo. Collegando quindi semplicemente un dispositivo cablato, come una lampada o un ventilatore, alle prese intelligenti è possibile controllare ogni strumento in casa in modalità remota dal proprio smartphone.
I vantaggi delle prese intelligenti sono molteplici: oltre al fatto che parlare con la propria casa e farla rispondere con azioni comandate è semplicemente fantastico, le prese intelligenti sono utili come dispositivi Smart Home anche per risparmiare sulla bolletta energetica. Utilizzando la funzione di programmazione, infatti, è possibile ad esempio decidere che le luci si accendano solo in determinati momenti della giornata, in modo che non sprechino energia.
Evita allagamenti in casa con il rilevatore di perdite d’acqua
Un sistema di rilevamento delle perdite d’acqua monitora il flusso dell’acqua che scorre nelle tubazioni di casa. Quando viene rilevato un comportamento anomalo, il sistema interrompe il flusso d’acqua all’intera abitazione e quindi a tutti gli impianti e gli apparecchi che utilizzano acqua, proteggendo l’intera casa da danni disastrosi e decisamente costosi. I rilevatori di perdite d’acqua sono programmabili e consentono di personalizzare le impostazioni di spegnimento in base al tipo di utilizzo dell’acqua che si è abituati ad avere in casa. Il rilevatore di perdite d’acqua si collega anche agli smartphone tramite un’APP, inviando notifiche quando rileva un flusso d’acqua irregolare. Ciò consente di proteggere la propria casa da remoto, in modo semplice e immediato.
Smart Home: il telecomando allarme
Altro dispositivo Smart Home legato alla sicurezza domestica è il telecomando allarme. Proprio come il telecomando che viene usato per bloccare e sbloccare le portiere di un’auto, è possibile oggi dotarsi di un telecomando dedicato al sistema di sicurezza domestica in grado di inserire e disinserire l’allarme della propria casa. Il dispositivo potrà così inviare una notifica all’utente ogni qualvolta è in corso una violazione di domicilio o un’altra emergenza domestica.
Design unici e funzionalità flessibili costituiscono le caratteristiche principali di un telecomando allarme che consente anche di impostare comodamente la modalità di attivazione parziale per la protezione notturna mentre si dorme in casa e la funzione SOS/allarme antipanico.
Gestisci tutti i dispositivi della tua Smart Home in un’unica APP
Tutti i dispositivi Smart Home possono essere gestiti comodamente, come abbiamo già visto, da un’unica APP, intuitiva e semplice da utilizzare, installata sul proprio telefonino. Attraverso l’APP è possibile connettersi con tutti i dispositivi presenti in casa e collegati ad elettrodomestici, rilevatori di fumo e di acqua e prese intelligenti in modo da automatizzare attività specifiche completamente da remoto. È possibile utilizzare l’APP per programmare gli irrigatori, impostare e monitorare il sistema di sicurezza domestica e le telecamere o controllare apparecchi come il frigorifero o l’aria condizionata e il riscaldamento.
L’efficienza delle case intelligenti consente di risparmiare tempo e denaro e permette di avere anche un maggiore controllo del consumo energetico, automatizzando azioni come la regolazione della temperatura, l’accensione e lo spegnimento delle luci e l’apertura e la chiusura delle finestre o la regolazione dell’irrigazione in base alle condizioni meteorologiche.
Le case intelligenti forniscono informazioni essenziali su come viene utilizzata l’energia elettrica in casa e tali informazioni possono contribuire a rendere l’utente più efficiente dal punto di vista energetico e più attento ai temi di ecologia e sostenibilità.