Tutti vorremmo una chioma morbida, setosa e luminosa. Ma spesso, possiamo adottare alcune cattive abitudini che rendono secchi e disidratati i capelli.
Tra shampoo poco adatti, styling con calore e trattamenti inadatti, i nostri capelli possono essere soggetti a non pochi danni.
Ma allora come rendere i capelli morbidi e idratati? Ecco alcuni consigli.
Come sono i capelli secchi e danneggiati?
Soprattutto dopo l’estate, la nostra chioma può risultare disidratata e secca, a causa di diversi fattori.
Può trattarsi, quindi, di una situazione temporanea. Ma se, invece, è più prolungata nel tempo, allora dobbiamo agire “alla radice” del problema.
I capelli danneggiati si contraddistinguono per essere opachi, sfibrati e dall’aspetto secco e crespo.
Questo avviene perché le lamelle presenti sulla superficie del capello si alzano e lo rendono più vulnerabile a fattori esterni di vario genere.
In alcuni casi, possiamo notare diverse doppie punte e assistere ad una caduta da rottura maggiore di capelli, soprattutto quando li spazzoliamo.
I fattori che danneggiano i capelli
La salute dei nostri capelli può essere messa a dura prova da alcune cattive abitudini che adottiamo ogni giorno o da trattamenti troppo aggressivi.
Ecco quali sono i principali fattori che danneggiano la nostra chioma:
- Lavaggi troppo frequenti;
- Utilizzo di prodotti inadatti sui capelli e sul cuoio capelluto;
- Agenti atmosferici, come il freddo o l’umidità;
- Alimentazione carente di vitamine e minerali;
- Vizi che danneggiano la salute, come il fumo e l’alcol;
- Styling con calore, con un utilizzo eccessivo di phon e piastre per capelli.
Come avere capelli morbidi e idratati
Per avere dei capelli morbidi e setosi, dobbiamo adottare una haircare routine che preveda l’utilizzo di prodotti con ingredienti nutrienti e idratanti, oltre ad adottare buone abitudini per il benessere dei capelli.
Innanzitutto, cerchiamo di non lavare troppo spesso i capelli: lavaggi eccessivi, infatti, possono eliminare eccessivamente il sebo dal cuoio capelluto e gli oli protettivi dalla superficie del capello.
Limitiamoci, quindi, a 2-3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini.
Prima del lavaggio, pettiniamo dolcemente i capelli per sciogliere tutti i nodi.
Utilizziamo uno shampoo nutriente, che vada a reidratare i capelli secchi e disidratati. Durante il lavaggio, facciamo un leggero massaggio sul cuoio capelluto, con piccoli movimenti circolari, in modo da riattivare la circolazione.
Dopo aver eliminato tutti i residui di shampoo, applichiamo un balsamo o una maschera ristrutturante, con ingredienti naturali e idratanti.
Dopo il lavaggio, avvolgiamo la chioma in un panno di microfibra, che è delicato sui capelli.
Se è possibile, lasciamoli asciugare all’aria aperta. Altrimenti, prima di utilizzare il phon, applichiamo uno spray termoprotettore, in modo da proteggere i capelli dal calore.
Per utilizzare al meglio il phon, teniamolo sempre ad un calore basso e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.
Quali ingredienti scegliere per avere capelli morbidi e idratati
Per avere capelli morbidi e idratati, possiamo includere alcuni ingredienti specifici nei nostri prodotti.
Un esempio, è sicuramente l’Acido Ialuronico, un attivo che dona tantissimi benefici alla nostra chioma. Si tratta di una molecola che ha la capacità di trattenere e attrarre l’acqua fino a mille volte il suo peso. In questo modo, riesce a mantenere idratati ed elastici i tessuti.
Includendolo nella nostra haircare routine attraverso prodotti formulati appositamente, apporterà tantissimi benefici alla nostra chioma:
- Mantenere morbidi i capelli, dando idratazione alle punte secche o doppie;
- Maggiore volume alla chioma;
- Eliminare l’effetto crespo, rendendo i capelli più facili da gestire durante lo styling;
- Illuminare la chioma, rivitalizzando anche i capelli più spenti.
Questo ingrediente è perfetto per ogni tipologia di capello: da quelli secchi a quelli crespi. Li aiuterà a mantenersi morbidi, idratati e luminosi.
L’Acido Ialuronico può essere incluso nella nostra routine di bellezza, con diversi prodotti, come shampoo, maschere, sieri per capelli e impacchi.
Per avere maggiori informazioni, leggi tutto sul sito di L’Oréal Paris.