La Balance Board è il nuovo attrezzo per divertirsi e allenarsi che sta diventando sempre più popolare tra i giovani.
Le sue origini risalgono agli anni ’50 ma il lancio sul mercato di modelli che utilizzano materiali di qualità e per di più green stanno conquistando le nuove generazioni.
Balance Board Pro
Tra i modelli più richiesti rientra la Balance Board Pro, un prodotto rigorosamente made in Italy, con tavola in legno e rullo cilindrico di appoggio in sughero che potete vedere nell’immagine di apertura del nostro articolo.
Tra le caratteristiche di Balance Board Pro rientra anche la presenza arresti che si possono smontare e rimontare con facilità, rendendo la tavola adatta sia a principianti che a rider esperti.
Un’altra peculiarità della Balance Board Pro è il fatto di essere rifinite artigianalmente utilizzando resine e fibra di vetro per migliorare l’aderenza e la struttura e quindi per rendere il piano di appoggio antiscivolo, fattore molto importante per consentire un utilizzo anche a piedi nudi.
Qui di seguito vedete una fotografia che mostra la fase di resinatura della tavola.
Come si usa una Balance Board
La balance board si usa posizionando i piedi vicino alle estremità della tavola, con il rullo in sughero posizionato sotto la tavola cercando di restare in equilibrio senza far toccare il suolo alla tavola.
L’utilizzo della balance board oltre che essere divertente può svolgere un importante ruolo nella prevenzione degli infortuni alla caviglia andando a rinforzare legamenti, tendini e muscolatura.
Esercizi propriocettivi con balance board
Gli esercizi propriocettivi consistono nell’esecuzione di movimenti specifici per allenare la capacità del nostro corpo di percepire il proprio stato statico e dinamico (propriocettività).
Gli esercizi con la balance board rientrano in questo tipo di attività e possono essere mirati ad allenare diverse parti del corpo.
Per maggiori informazioni e per un video dedicato vi consigliamo di leggere l’articolo “Esercizi balance board: video guida e benefici” pubblicato su IdeeGreen.it.
Come iniziare a utilizzare una balance board
Per godere tutti i benefici di una balance board, sia dal punto di vista del divertimento che dal punto di vista dell’allenamento fisico dovrete iniziare con calma, pazienza e cautela.
Il primo requisito è quello di trovare uno spazio ampio, senza ostacoli intorno e possibilmente rivestito di moquette che ha la proprietà di non essere scivolosa.
Trovato il giusto spazio, procedete come segue:
- Mettete il piede arretrato sulla parte posteriore della tavola (che inizialmente toccherà il pavimento)
- Posizionate il piede più avanzato sull’altro lato della tavola spostando lentamente il vostro peso in avanti. Inizierete a questo punto a oscillare. Utilizzate i vostri addominali e mantenente le braccia larghe per trovare il giusto equilibrio. Le gambe non devono mai restare rigide ma devono sempre essere piegate per facilitare l’azione di tutti i gruppi di muscoli coinvolti nell’esercizi.
- La testa non deve essere piegata verso il basso: dovrete guardare in avanti confidando nella muscolatura del vostro core e delle vostre gambe per effettuare i giusti movimenti.
- Se non riuscite a trovare l’equilibrio all’inizio potrete aiutarvi con una sedia della giusta altezza su cui appoggiarvi da posizionare di fronte a voi
Qui di seguito vi propongo un video che vi mostra come procedere per imparare a utilizzare la balance board in modo corretto.
Provate e riprovate con pazienza aumentando gradualmente il tempo dedicato agli esercizi e in breve tempo riuscirete a padroneggiare la tavola restando in equilibrio.
Dove acquistare una balance board
Le balance board possono essere acquistate nei migliori negozi sportivi o sui siti web dei singoli produttori.
La Balance Board Pro di cui vi abbiamo proposto le immagini del nostro articolo sono acquistabili sul sito ufficiale: http://www.balanceboard.pro/