L’adesione a iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente può avere un impatto significativo sul benessere di un’azienda.
Alla luce di una società oggi più che mai attenta ai cambiamenti climatici, la sostenibilità è una strada obbligatoria per tutte quelle realtà che guardano al futuro desiderose di creare di una catena di valore a impatto zero.
Direttrice di questo sviluppo è la carbon neutrality, che permette alle aziende di compensare le emissioni di gas a effetto serra e intraprendere un nuovo corso più sostenibile.
Sostenibilità e aziende: spazio alla carbon neutrality
È un dato di fatto che allo stato attuale la sostenibilità incida profondamente sulla domanda: infatti, a differenza del passato, oggi i consumatori sono molto più propensi a orientare le loro scelte di acquisto verso aziende che adottino una vision improntata alla sostenibilità.
Ma ripensare il proprio ecosistema aziendale, rimodellandolo sulla base delle tematiche sostenibili, aiuta anche ad attrarre nuovi investitori, nuovi talenti e avere un maggiore risalto a livello mediatico, senza contare che permette di giocare d’anticipo sul mercato, assicurando un certo vantaggio rispetto a tutte quelle realtà ancora poco inclini ad abbandonare le vecchie logiche di produzione.
Naturalmente, le aziende propense a ridurre la propria impronta di carbonio oggi scelgono la sostenibilità puntando prevalentemente alla carbon neutrality, un obiettivo di sviluppo green che prevede la compensazione delle emissioni di gas a effettoserra generate in un dato periodo di tempo.
Questo percorso, che rappresenta per le aziende una vera e propria rivoluzione, può essere intrapreso affidando la propria climate journey a realtà come l’innovativa Up2You, una delle poche società italiane oggi autorizzate alla gestione dei Carbon Credits VCS (Verified Carbon Standard), nonché punto di riferimento per tutte quelle realtà intenzionate a far parte di questo cambiamento.
Per maggiori dettagli, scopri Up2You sul sito web ufficiale, dove troverai tutti i progetti certificati che è possibile sostenere per rendere la tua azienda carbon neutral.
Neutralità climatica: come diventare sostenibili attraverso processi di compensazione
La maggior parte delle società che intraprendono un percorso verso la sostenibilità ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Tuttavia, se abbassare questa quota è possibile, per eliminarla del tutto è necessario ricorrere al sistema della compensazione, che permette di raggiungere la neutralità climatica calcolando e bilanciando le emissioni derivanti dall’intera supply chain.
Alla base di questo processo ci sono i cosiddetti Crediti di Carbonio, dei certificati che attestano la non emissione o l’assorbimento di CO₂ equivalente, un valore complessivo delle sei diverse emissioni dall’effetto climalterante.
I crediti di carbonio, in particolare, permettono alle aziende di certificare l’impegno a ridurre la propria impronta di carbonio nel mondo, misurandone i livelli in modo concreto e trasparente.
Nello specifico, l’acquisto di un carbon credits, che equivale alla compensazione di una tonnellata di CO₂ eq rilasciata, contribuisce al finanziamento di progetti di tutela ambientale, sociale e di sviluppo sostenibile distribuiti su tutto il pianeta.
Tali iniziative, la cui affidabilità in merito alla riduzione della CO₂ eq è comprovata da enti terzi, sono sempre disciplinate dal rispetto di numerosi standard qualitativi, tra i quali la misurabilità, la permanenza, la trasparenza, l’addizionalità e l’audit da parte di realtà accreditate.
Il percorso di compensazione della CO₂ eq fa sì che le aziende possano essere sostenibili raggiungendo il prestigioso obiettivo della carbon neutrality. Una sfida condivisa da un numero sempre più ampio di compagnie, oggi spinte dalla volontà di agire contro i cambiamenti climatici per far parte di quello stesso cambiamento che vorrebbero vedere nel mondo.
Tale traguardo oggi accomuna brand internazionali come Apple, Gucci, Microsoft, Netflix e Nestlé: non a caso, le compagnie che imboccano questo percorso sono una fonte di ispirazione per clienti e molto spesso anche per l’intero mercato.
In ogni caso, diventare la carbon neutrality può portare a beneficiare di numerosi vantaggi a breve e a lungo termine qualunque sia la dimensione dell’azienda, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di redditività.