avocado

3 alimenti per una pelle bella e sana

Non è un mistero che l’alimentazione incide notevolmente sull’aspetto della nostra pelle; d’altronde è proprio vero che siamo quel che mangiamo e scegliere con cura cosa introdurre nel nostro corpo non apporta benefici soltanto alla salute, ma anche all’aspetto esteriore.

Così come ci sono determinati alimenti che peggiorano la nostra pelle, facendoci comparire fastidiosi e antiestetici brufoli, allo stesso modo esistono alimenti in grado di conferire al nostro viso luminosità e rendere la nostra pelle più sana sia nell’aspetto sia nell’effettivo.

Naturalmente, a un’alimentazione corretta è necessario affiancare uno stile di vita sano, effettuando attività fisica, bevendo almeno 1,5l di acqua al giorno e affiancando degli integratori come quelli proposti da Lievito Sohn, qualora fosse necessario.

Vediamo oggi 3 alimenti da aggiungere alla propria dieta per avere una pelle più bella e sana.

Avocado: non solo buono

L’avocado è sicuramente il cibo più in voga tra gli amanti del fitness e dello stile di vita healthy: spesso abbinato con il salmone e mangiato a colazione o a pranzo, rappresenta una fonte di grassi “buoni” davvero utile per il nostro organismo.

Perché è così utile per migliorare l’aspetto della pelle? Perché i grassi che contiene svolgono un’azione protettiva, nonché un importante lavoro di idratazione. Grazie a questi acidi insaturi, si tratta di un alimento immancabile nella propria dieta se si vuole prevenire l’invecchiamento naturale della pelle: in poche parole, è un cibo antiage.

Le sue qualità benefiche non finiscono qui: l’avocado è anche ricco di vitamina E, che serve a favorire l’elasticità della pelle svolgendo una funzione antiossidante.

Non dimenticare però che l’avocado è pur sempre un alimento molto calorico, quindi bisogna inserirlo nella dieta con una frequenza massima di due o tre volte a settimana.

Carote: un toccasana per la pelle (ma senza esagerare)

Impossibile non nominare le carote: sono tra gli alimenti migliori per ottenere una pelle luminosa e sana, e hanno per altro pochissime calorie, meno di quaranta ogni 100 grammi.

Anche in questo caso le proprietà anti-age sono notevoli, grazie alle proprietà antiossidanti e alla grande quantità di vitamina C contenuta nell’alimento. Oltre a questo, però, la vitamina C è alleata della pelle in quanto favorisce la produzione di collagene.

Naturalmente ricche di beta-carotene, poi, le carote agiscono sulla pelle con una funzione protettiva contro i raggi ultravioletti del sole, riparandola dai danni che essi possono provocare. È per questo che troviamo il beta-carotene anche come ingrediente per molti prodotti beauty.

Nonostante il basso apporto calorico, è importante non esagerare con il consumo di carote: se assunto troppo beta-carotene, infatti, l’organismo non riesce a trasformarlo tutto in vitamina A e come risultato il plasma si “macchia” di arancione, conferendo lo stesso colore anche alla nostra pelle.

Mandorle: ne basta una manciata

Le mandorle sono note per i grandi benefici che apportano al nostro organismo e difatti troviamo il loro olio in moltissimi prodotti di bellezza e skin care. Inoltre, spesso nelle diete si consiglia una manciata di mandorle a merenda perché, anche se un po’ caloriche, sono ricche di fibre e di grassi buoni che permettono di rigenerarsi e dare senso di sazietà.

Anche per la bellezza della pelle le mandorle sono valide alleate, specialmente a causa della grande quantità di sostanze nutritive e di vitamine che contengono. In particolare, le mandorle sono ricche di zinco e di rame, che agiscono sul mantenimento della salute di unghie, capelli e pelle.

Inoltre, la quantità di vitamina E che contengono è strabiliante: bastano 30 grammi di mandorle al giorno per soddisfare il 60% del fabbisogno quotidiano! Infine, riducono l’insorgenza delle rughe e contribuiscono a mantenere la pelle giovane e in salute.