A Pechino la metro è gratis in cambio di bottiglie di plastica

Le nuove idee sono sempre ben accette soprattutto se ci permettono di risparmiare e fare bene all’ambiente. La città di Pechino ha permesso a tutti i passeggeri della metropolitana di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica usate. Un’azione meravigliosamente utile sotto un duplice aspetto da mettere in estrema evidenza: il risparmio di denaro e la salvaguardia dell’ambiente.

Nel mezzo di trasporto, momentaneamente la linea 10, sono state installate quattro macchine di “reverse vending” atte a raccogliere i recipienti di plastica, secondo quanto riporta il sito China.org.cn. Per ogni bottiglia il passeggero riceverà tra i 0,5 e gli 0,15 dollari, che significa che con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese. Le bottiglie vengono raccolte in modo automatico e dopo inviate a un impianto di riciclaggio. Il servizio è ancora in fase di rodaggio e dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana di Pechino. Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.

 

10788262-composizione-con-bottiglie-di-plastica-di-acqua-minerale-rifiuti-di-plasticaSarebbe un’idea eccellente se solo potesse essere presa in considerazione anche da noi italiani, per il miglioramento delle tasche dei meno abbienti e anche per rendere il nostro Paese leggermente meno inquinato. Una speranza o un miraggio? Ai posteri l’ardua sentenza, nel frattempo possiamo crogiolarci nella realtà che in altri Paesi tutto ciò è possibile.