C’è sempre tempo per gli amici e per stuzzicare qualcosa insieme a loro. C’è chi ordina la tradizionale pizza e chi preferisce preparare la cena, magari non proprio cena dall’antipasto al dolce, ma qualche stuzzichino da assaporare in piedi.
Con questo articolo voglio farvi conoscere qualche idea carina, veloce e gustosa. Prepariamo delle buonissime salse per tartine!
Molto gustoso è sicuramente il patè di funghi; con 300 grammi di funghi, 2 spicchi di aglio, olio, menta e 150gr di robiola possiamo creare dei crostini originali. Basta saltare i funghi in padella con aglio e poco olio per circa 3 minuti. Dopodichè unire la robiola e tritare tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere poco sale e qualche fogliolina di menta prima di servire.
La crema di ceci, anche conosciuta come Hummus non può ci certo mancare, con 350gr di ceci, due limoni, 0.5dl di olio di sesamo o tahin e del prezzemolo possiamo portare un pò di atmosfera araba alla nostra tavola. Basta far bollire i ceci, scolarli ed unire l’olio di sesamo, il succo di limone e del sale. Sucessivamente frullare il tutto e aggiungere del prezzemolo tritato.
Se la stagione lo permette possiamo anche preparare dei crostini ai peperoni. Procurarsi due peperoni di diverso colore, 1 spicchio d’aglio, del basilico, olive, olio e sale. Togliere la buccia ai peperoni mettendoli in un sacchetto da freezer dopo averli abbrustoliti. Tagliateli a striscette e conditeli con gli ingredienti sopracitati e lasciateli marinare per circa 4 ore.
La crema di melanzane o Baba Ghannouj è qualcosa di sublime se servita su pane appena tostato. Le due melanzane devono essere cotte al forno per un’ora, dopo averle punzecchiate con la forchetta. Estrarre la polpa che sarà l’ingrediente principale della nostra ricetta.
Unire due cucchiai di Tahin, due spicchi di aglio precedentemente tritati, succo di un limone e del sale.
Stavagante ed inusuale invece la crema di banane, yogurt e peperoncino. Semplice e veloce; sbattere lo yogurt in una terrina assieme alla panna. Unire le banane tagliate a pezzetti, del peperoncino e un poco di sale. Servite su pane caldo.
Vi è venuta fame eh???
Lascia un commento