Quante volte ti è capitato di voler recuperare un barattolo di vetro e di non riuscire a togliere l’etichetta?
Solitamente se sono state usate colle troppo resistenti ci ritroviamo con il bianco dell’etichetta attaccato al vetro o peggio ancora con la colla super appiccicosa che non va via e che rende il barattolo inutilizzabile.
In certi casi l’olio di gomito è abbastanza inutile, quindi prova anche tu questi metodi alternativi, funzionano!
Lavastoviglie
Primo metodo per le immortali etichette. Prova come prima cosa, a lavare il barattolo in lavastoviglie (ciclo completo molto caldo).
Solitamente l’etichetta si stacca da sola grazie al calore o al vapore.
Bicarbonato di sodio e olio vegetale
[sociallocker id=”11099″]
Creare una crema mischiando bicarbonato di sodio e olio vegetale.
Spalma la pasta formata mischianod bicarbonato e olio sul barattolo di vetro e lascia agire per circa 10/15 minuti. Dopodichè lava il barattolo.
Phon per capelli
Ebbene si, il calore del phon permette alla colla di staccarsi senza lasciare residui. Prova!
Olio di ecucalipto
Se abbinato con l‘olio di cocco risulta molto piu efficace, ma l‘olio di eucalipto è il vero re dell’etichetta. Spalma l’olio (o entrambi) sopra l’etichetta. Lascia in posta per circa 10 minuti, i temoo necessario per fare ammorbidire la colla.
Alcool o acetone
Metodi per nulla naturali, ma se proprio non si riesce, vale la pena provare a passare sopra all’etichetta un cotone imbevuto di alcool o acetone.
E tu, conosci altri metodi efficaci? Fammeli sapere scrivendo un commento qui sotto!
immagine copertina di proprietà di: www.brit.co
[/sociallocker]
Certo che se per leggere un tuo post devo mettere mi piace in anticipo, la dice lunga sulla tua signorilità. Il blog è bello, interessante e utile. Te lo avrei messo il mi piace anche senza questi mezzucci squallidi
Ciao Stokazzo 🙂 cmq c’è la X per chiudere il popup e leggere l’articolo senza dover mettere il mi piace 😉 bastava solo fare più attenzione. Ti ringrazio per i complimenti e, per quanto riguarda la mia signorilità, cercherò di prendere spunto dalla tua. Grazie
non recuperare il vetro è un errore madornale. Come apicoltore, per trentanni, ho sempre usato etichette REMOVIBILI, facile da staccare, non lasciano nessun alone di colla. non capisco perchè l’industria non usa
questo tipo di materiale prodotto dalla 3M e non solo dalla 3m