AntipastiIn cucinaRicetteSalute

Veg e raw sushi, l’alternativa al tradizionale sushi

Chi l’ha detto che il sushi deve essere per forza preparato con il pesce. Ultimamente nei ristoranti si trovano anche delle versioni per vegetariani e vegani. Stiamo parlando del veg sushi, gustosissima ricetta a base di alga, riso e verdure.

Gli ingredienti sono semplicissimi e facili da peparare e farete sicuramente un figurone.

L’alga ideale per preparare il sushi è l’alga nori, forse la più conosciuta per uso alimentare, prodotta soprattutto in Giappone. Quest’alga, venduta in fogli è molto ricca di proteine, vitamine e sali minerali, senza contare l’elevato contenuto di arginina, aminoacido che solitamente  è presente nelle proteine animali.

Il riso da utilizzare deve avere il chicco corto e spesso, l’ideale è il riso gohan, tipico per il sushi, ma va benissimo anche il riso originario.

Questi due ingredienti sono essenziali per la prepararazione del sushi e del vegsushi.

  • Sciacquare il riso per togliere l’amido in ecesso e metterlo in ammollo in acqua per 10/15 minuti.Sucessivamente  cuocere il riso, per ogni 100grammi di riso ci vogliono 100ml di acqua.
  • Dopodichè  preparare il su, cioè l’aceto di riso che, con l’aggiunta di sale,  andrà a bagnare e a insaporire il riso.
  • Lasciare riposare e una vola raffreddato mescolare il tutto.

tipidisushiA questo punto inizia la parte più creativa della ricetta.

Si possono creare tantisimi tipi di sushi usando la fantansia.

Dal più semplice nigiri, piccola pallina di riso coperta da piccola fetta di peperone grigliato, ai più complicati e scenografici hosomaki, involtini di alga con all’interno riso e avocado.

Altra rcetta molto gustosa è composta da alga, riso, avocado, cetriolo e zenzero fresco.

Il sushi raw invece è ideale per chi segue una dieta crudista quindi a base di frutta e verdura cruda.

Al posto del riso si possono utilizzare le carote grattuggiate insaporite con del sesamo nero o tradizionale, del cavolo rapa o del porro.

Esiste anche il sushi a base di frutta composto da alga nori, riso, mango, avocado e coriandolo.

Sono veramente tante le ricette che si possono creare. Per questo abbiamo preparato per voi una fantasiosissima e coloratissima gallery di veg e raw sushi.

le immagini non sono di proprietà di greenmagazine.it ma dei rispettivi proprietari.

Share:


LASCIA UN COMMENTO