LettureSalute

L’importanza di bere acqua

Ce lo ripetono fin da piccoli, bisogna bere acqua. Oramai siamo circondati da bevande zuccherine ed energetiche che spesso preferiamo e addirittura sostituiamo all’uso costante di acqua.

L’importanza di bere acqua e la salute

Il nostro corpo è composto da moltissimi liquidi, infatti al momento della nascita la nostra pelle risulta essere liscia e soda grazie all’elevata quantità di acqua (75%) che con l’andare degli anni svanisce con la comparsa delle rughe in vecchiaia, primo segno visibile della disidratazione naturale del nostro corpo.

L’acqua che ogni giorno ingeriamo svolge una funzione molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma molto spesso dimentichiamo che molte patologie comuni possono derivare da una mancanza di liquidi nel corpo.

Mal di testa, dolori muscolari e secchezza delle mucose possono essere causate da una insufficiente idratazione.

Nel libro  intitolato “il tuo copo implora acqua” di Batmanghelidj Fereydoon viene spiegata nel dettaglio l’importanza di questa bevanda che è elemento essenziale della vita. Il medico iraniano, incarcerato per 2 anni e 7 mesi nella sovraffollatissima prigione di Teheran ha curato migliaia di detenuti solo ed esclusivamente con l’unico mezzo a sua disposizione: l’acqua.

Durante la sua prigionia Batmanghelidj curò circa 3000 detenuti  malati di ulcera peptica, tutti ebbero straordinari miglioramenti  ed alcuni guarirono totalmente solo ed esclusivamente dopo aver bevuto alcuni bicchieri di acqua (minimo 6/7 bicchieri al giorno).

Dopo il suo rilascio, il medico si trasferì negli Usa dove approfondì alcuni studi legati alla sua teoria ed inziò a diffondere il suo pensiero. L’autore del libro inoltre critica severamente la medicina moderna e il suo metodo di curare, secondo l’autore infatti la medicina ha smesso di cercare la vera causa delle malattie nascondendo i sintomi e  proponendo soluzioni che spesso ci accompagneranno tutta la vita (come per esempio la cura per l’ipertensione).

I benefici dell’acqua nell’organismo.

L’acqua che ogni giorno ingeriamo sia bevendo che mangiando permette al nostro corpo di svolgere alcune funzioni vitali per vivere.

  • Funzione depuratrice: l’acqua come sappiamo purifica il nostro corpo; più acqua beviamo e più saremo sgombri da tossine che vengono espulse tramite l’urina e il sudore.

Per purificarsi al meglio bere un bicchiere di acqua tiepida con poche gocce di limone tutte le mattine a stomaco vuoto.

  • Funzione dimagrante: bere molta acqua aiuta a dimagrire, provare per credere! Spesso confondiamo la fame per sete e ci ingozziamo di cibo anche quando il nostro organismo non ne ha bisogno.

Quando iniziamo a sentire fame proviamo a bere un bel bicchiere d’acqua. Se la fame scompare significa che il nostro corpo era a corto di liquidi.

  • Funzione idratante: assumere molta acqua permette alla nostra pelle di risplendere e mantenersi più elastica e sana ritardando la formazione delle rughe. Idratare sempre il corpo con acqua (senza utilizzo di creme chimiche) ci permetterà di mantenerci giovani e belle.
  • Funzione energizzante: un corpo ben idratato risulta essere un corpo più preparato dal punto di vista sportivo. I muscoli hanno bisogno di acqua per funzionare al meglio.
  • Funzione curativa: la cefalea spesso è causata da una forte mancanza di acqua. Prima di prendere medicine prova a bere un pò d’acqua. Se il sintomo non passa ricorri al  solito metodo consigliato dal dottore.

Vi consiglio di leggere il libro “il tuo corpo implora acqua” di Batmanghelidj Fereydoon.

Se ti interessa sapere altro sui benefici dell’acqua, leggi anche l’articolo “I benefici di un bicchiere d’acqua


Tagsacqua
Share:


LASCIA UN COMMENTO