LettureLinee GuidaVivere Green

La vita sostenibile secondo Farmarker

Sembra quasi una moda parlare di vita sostenibile, sicurezza alimentare e rispetto per l’ambiente, purtroppo in molti casi questi concetti si limitano alle parole e non vengono trasferiti alla realtà.

Uno stile di vita salutare che inizia con una buona alimentazione e una adeguata attività fisica, risulta determinante per la salute della persona.

Si può iniziare dalla coltivazione di ortaggi e verdure in terrazza con un tavolo per orto, l’allestimento di un piccolo pollaio per la raccolta di uova fresche ogni mattina o l’autoproduzione di miele e di altri alimenti che garantiscono una sicurezza alimentare assoluta in quanto noi stessi ne siamo artefici.
Le autoproduzioni da orti e piccoli allevamenti a casa, possono essere elaborate e/o conservate con metodi tradizionali senza uso di addittivi per essere consumate anche fuori stagione.

Per quanto riguarda il rispetto dell’ecosistema terra, è possibile solo attraverso piccole azioni quotidiane da parte di ogni persona del pianeta.
Uno stile di vita sostenibile può essere seguito con formazione ed attrezzature adeguate che ci permettono tradurre in operazioni concrete le idee astratte di riciclare e non sprecare.

Possiamo iniziare con queste attività:

–          cerchiamo di risparmiare nei nostri acquisti e comprare solo cose che ci servono realmente;

–          gli alimentari vanno acquistati nelle quantità necessarie (scegliamo lo sfuso o confezioni più piccole) per ridurre gli sprechi;

–          usiamo gli avanzi di cucina per alimentare le nostre galline o animali da cortile;

–          cerchiamo di riutilizzare gli oggetti in disuso, restaurandoli o modificandoli per dargli un uso differente o decorativo;

–          ricicliamo il più possibile, iniziando dai rifiuti organici con una compostiera domestica per autoprodurre compost di qualità.

Non solo mancano le conoscenze e il saper fare ma ci troviamo anche davanti all’assenza di articoli specifici ed adattati alle necessità e gusti di ogni individuo.

FARMAKER si propone come fornitore di soluzioni tecniche (materiali) per il greenlifestyle complete di guide e suggerimenti maturati dalle esperienze personali o di veterani per ogni attività. Se hai voglia di cimentarti in questo novo stile di vita non ti resta che provare, non tornerai più indietro.


Share:


LASCIA UN COMMENTO