Linee Guida

La colazione ideale per ogni stile di vita

La colazione, a detta di molti nutrizionisti è il pasto più importante della giornata, quello che ci offre le energie per affrontare al meglio le 8 ore lavorative e non solo. Spesso però moltissime persone sottovalutano la colazione non facendola proprio o mangiando in modo sbagliato.

La colazione è il pasto più importante della giornata

In base allo stile di vita che si ha, si dovrebbe fare una colazione diversa.

Se state seguendo una dieta ipocalorica per esempio, la colazione ideale dovrebbe essere composta da 3 fette biscottate con sopra 2 cucchiaini di marmellata (due cucchiaini da suddividere nelle 3 fette biscottate) e una tazza di caffelatte con un cucchiaino di zucchero, o una tazza di thè con una porzione di biscotti superleggeri.

Per lo sportivo invece la colazione è differente e più calorica. Considerando uno sportivo che sta per correre  più o meno 10km, la colazione ideale dovrebbe essere composta da un cappuccino, due barrette di cereali o 50 gr di muesli seguito da un succo di frutta. Tutto questo almeno un’ora prima della corsa.

Invece per chi trascorre gran parte della mattina al computer dovrebbe assumere del caffè latte, un succo d’arancia o uno yogurt e due fette biscottate con marmellata.

E la colazione al bar?  nente di più sbagliato. Purtroppo, al contrario di quanto si crede, la brioche non è indicata per una colazione bilanciata.

Dal punto di vista calorico infatti una brioche contiene circa 250 calorie, troppe per una colazione e inoltre contiene moltissimi grassi saturi e zuccheri semplici.

Che dire, ora non avete scuse!

 

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici

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