Febbraio: frutta e verdura di stagione Linee Guida, Salute, Vivere Green

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Sta per cominciare febbraio, mese invernale che offre tanta frutta e verdura di stagione.

Vediamo cosa comprare questo mese:

 Verdura del mese di febbraio:

  • Broccoli, con un elevato contenuto di fibre,  è molto importante introdurli nell'alimentazione. Svolgono un'azione antitumorale e disinfiammante,
  • Cardi,  disintossicanti e depurativi, sono particolarmente ricchi di fibre, potassio, calcio, magnesio e acido folico,
  • Catalogna, amarissima verdura, è ricca di sali minerali calcio, fosforo e vitamina A,
  • Cavolfiore, ricco di calcio, potassio, ferro, fosforo, acido folico e vitamina C. Anche questa verdura è conosciuta come antitumorale, antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante
  • Funghi, pochissime calorie e non contengono grassi. Sono ricchi di sali minerali provenienti dal terreno,
  • Indivia, contiene moltissimi sali minerali, vitamina B9 e vitamine C,
  • Radicchio, depurativo, facilita la digestione e l'attività intestinale,
  • Scorzanera, radice ricca di fosforo, calcio e vitamina C,
  • Sedano, composto prevalentemente di acqua, è ricco di potassio, sodio, fosforo, potassio, ferro e calcio vitamine C, K, B ed E. Risulta essere un potente antiossidante.
  • Songino,  deputativo, ipocalorico e previene l'arteriosclerosi. Il songino è ricco di vitamina A,  B, C e diversi sali minerali come ferro, potassio e fosforo.
  • Spinaci, contengono vitamina A, B, C, F, PP e K, sali minerali come potassio, zinco, rame, calcio e fosforo. Lo spinacio inoltre contiene luteina, particolarmente utile per la vista.

Frutta del mese di Febbraio

  • Arance, drenanti e diuretiche, svolgono anche un'azione antiossidante grazie alla cianidina 3. Inoltre  contengono molto calcio, potassio,  fosforo, ferro, selenio e vitamina A, C, B1 e B2.
  • Avocado, stimola la produzione di colesterolo buono ed è ricco di omega3.
  • Banane, potenti rimineralizzanti, sono ricche di vitamine A, B (b1, b2 e PP), C ed E. Inoltre contengono potassio in grandi quantità, fosforo, calcio, ferro e rame.
  • Kiwi, antiossidanti ed immunostimolanti, i kiwi contengono molti polifenoli  e prevengono malattie come morbo di Alzheimer e Parkinson, aterosclerosi, neoplasie e insufficienza cardiaca.
  • Mandarancio, ricco di fibre e di antiossidanti aiuta la digestione, rafforzare il sistema immunitario e regolarizzare l'intestino. Inoltre ha proprietà antibatteriche.
  • Mandarini, la sua buccia contiene limonane  che ha proprietà antiossidanti e antitumorali. Dalla sua buccia inoltre si estrae l'oe con proprietà calmanti e rilassanti. Ricco di vitamina B e C, carotene, ferro, magnesio e acido folico.
  • Pere, aiutano l'intestino e sono ricche di sali minerali come calcio,fosforo, magnesio, ferro, potassio, fluoro, zinco e rame. Inoltre le pere contiengono molte vitamine come la vitamina A, B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), C, D, K e J.
  • Pompelmo, frutto molto ricco di fibre di vitamine A, B,e C. Inoltre il pompelmo contiene flavonoidi, potenti antiossidanti importanti per il fegato e la naringenina, che svolge attività antiossidante e antitumorale.Infine nel pomplemo troviamo diversi sali minerali come potassio, sodio, cloro, calcio, fosforo, , magnesio, zolfo, ferro e rame.

 

Febbraio: frutta e verdura di stagione
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Autore

Valentina

Nata a Genova 30 anni fa, cresciuta con la passione per il web design, natura e viaggi. Laureata in arabo, tralascia la sua strada "prefissata" per seguire le sue passioni. Nel 2012 fonda greenmagazine.it, il suo magazine tutto green.

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