Ever GREENMetodi naturaliVivere Green

Coppetta Mestruale, alternativa agli assorbenti igienici

Molte la conoscono come Mooncup, altre come Ladycup, altre semplicemente come coppetta, altre ( la maggior parte) invece non sa propio nulla di questa  validissima alternativa gli assorbenti igienici.

Cos’è la coppetta mestruale?

La coppetta mestruale è una valida altrenativa agli assorbenti igienici.

La coppetta al contrario degli assorbenti, non assorbe il flusso ma lo raccoglie all’interno del corpo.

Come funziona la coppetta mestruale?

meluna-inserimento

Una volta posizionata nella vagina, per effetto ventosa rimane  immobile fino alla sua rimozione.

 

Quali sono le dimensioni della coppetta mestruale?

Ne esistono di due dimensioni:

  • taglia A per le donne sopra i 30 anni con figli nati da un parto vaginale (46mm di diametro e 50mm di lunghezza)
  • taglia B per le donne sotto i 30 anni che non hanno mai avuto parti (43 mm di diametro e 50mm in lunghezza).

Entrambe hanno un gambo che può essere anche tagliato (personalmente l’ho tagliato subito, non lo sopportavo proprio).

Ogni quanto bisogna svuotarla?

E’ sufficiente svuotarla ogni 6/8 ore durante il ciclo, e tra una mestruazione e l’altra è opportuno sterilizzarla facendola bollire in un pentolino apposta.

Si avete capito bene!!! Potete stare tutto il giorno al lavoro senza il pensiero di cambiarvi, potete andare al mare tranquillamente ed in palestra (senza filini che penzolano), mettervi i pantaloni bianchi, la gonna senza che si veda niente e soprattutto…potete fare la ruota (altro che assorbenti esterni!!)

Quante coppette devo comprare?

Una!! La vostra coppetta vi durarerà anni!!  In media ogni coppetta è garantita 10 anni! Ebbene si, per 10 anni non comprerete più assorbenti!

E’ più spessa di un assorbente interno?

tampax02

No, la coppetta una volta piegata è spessa quanto un assorbente interno. Una volta inserita si aprirà per aderidere alle pareti pelviche ma non sentirete nulla!

Si lo so molte di voi diranno: “ma come faccio a mettermi quella cosa li dentro? No non lo farò mai! che schifo!  E se non mi esce più? Secondo me non ci entra…”

Parliamoci chiaro di li ci uscirà un bambino un giorno (si suppone), quindi niente paura! Fidatevi non tornerete più indietro!

Perché usare la coppetta mestruale?

Differenti sono i motivi che potrebbero spingervi ad utilizzare la coppetta:

  1. Motivazione ecologista: una donna in media consuma circa 10.000 assorbenti igienici, ogni assorbente igienico ci mette dai 100 ai 500 anni per biodegradarsi.
  2. I componenti chimici degli assorbenti sono dannosi per la donna: oltre agli strati di cellulosa, cotone e fibra di legno, ci sono i materiali sintetici. Inoltre, la maggior parte degli assorbenti igienici vengono sbiancati con il cloro che produce diossina (sostanza molto tossica per l’organismo e ambiente).
  3. Infezioni: la coppetta mestruale risulta molto più igienica rispetto agli assorbenti. Il sangue, non essendo a contatto con l’aria non si coagula e non ha tempo di infettarsi con microbi e batteri.
  4. Basta Cistite!!! Esperienza personale: ho sempre sofferto di cistite cronica (3/4 volte l’anno). Sono due anni che uso la coppetta e non ho più avuto nessun’attacco di cistite
  5. Più spazio nella borsa!! pensate che bello, andare in vacanza e non doversi più portale 2/3 pacchi di assorbenti.  Al loro posto ci potrà stare un vestito in più, una bella borsa o un bel paio di scarpe nuove!
  6. Risparmio: in media un pacco di assorbenti di marca costa all’incirca 4/5 euro. Circa 6 pacchi di assorbenti costano come una coppetta; di conseguenza in 3 mesi avete ammortizzato il costo della coppetta che sarà per voi, li disponibile per sempre!!

 

Dove è possibile acquistarla?

Non sono molti i negozi  in città che le vendono (purtroppo), personalmente l’ho presa su internet.

Ecco alcuni siti:

 

Image credit: Looncup


Share:


LASCIA UN COMMENTO