Idee GreenIdee regalo greenl'Arte del Riuso

Come creare una borsetta porta-ballerine

È il compleanno di una vostra cara amica, di vostra sorella, di vostra mamma o di vostra zia e non avete la più pallida idea di cosa regalarle. Tipica scena di ogni anno. Quando poi a compiere gli anni è una persona a voi particolarmente cara, la situazione si complica ulteriormente. Anche se non ve lo dice, infatti, questa persona si aspetterà da voi qualcosa di molto più originale del solito libro acquistato un’ora prima della festa di compleanno! Come fare dunque per non deludere le sue aspettative?

Se il compleanno si avvicina e il tempo per trovare un regalo che stupisca stringe sempre più, non temporeggiate. Armatevi subito di kit da cucito e continuate a leggere: oggi vi proponiamo un’idea simpatica per realizzare una originale borsetta, utile e alla moda.

Ecco quanto vi occorre:

  • Due rettangoli di tessuto di circa 10 cm X 30 cm l’uno
  • Ago e filo
  • Portachiavi a collo o nastro colorato
  • Due striscioline di tessuto elastico

Avete tutto? …Iniziamo!

1)   Prendete ago e filo e cucite i due rettangolini di tessuto su tre lati. Assicuratevi che i punti che andrete a dare siano molto ravvicinati tra loro, come nella foto sottostante. Se il tessuto che avete scelto è troppo resistente perché possiate cucire le due parti a mano, servitevi di una macchina da cucire. Una volta portato a termine questo primo step, avrete già la “base” per la vostra  borsetta.

borsa-fai-da-te-come-fare3

2)   Recuperate ora un portachiavi a collo che non utilizzate più e ricavatene due strisce della lunghezza di 15 cm l’una: queste andranno a formare il manico. Per questa operazione ci siamo serviti di un portachiavi a collo di Zalando che abbiamo trovato in casa. Vendendo Zalando capi d’abbigliamento e accessori, abbiamo pensato che realizzare i manici della borsetta con questo portachiavi calzasse a pennello! Voi ovviamente potrete utilizzare qualsiasi tipo di portachiavi o, in alternativa, un nastro colorato che sia sufficientemente resistente. Cucite dunque alla borsetta i due pezzetti del portachiavi che avete tagliato, come nella foto.

borsa-fai-da-te-come-fare2

3)   Se avete tempo e voglia a sufficienza potrete anche decidere di risvoltare il bordo verso l’esterno e di cucirvi una striscetta elastica su ogni lato, come nella foto. L’elastico, oltre ad essere un elemento decorativo, renderà il bordo della vostra borsetta più resistente.

 

borsa-fai-da-te-come-fare

 

Et voilà, la vostra borsetta sarà pronta per essere incartata e regalata! La sua forma rettangolare la renderà adatta a contenere ballerine o infradito, in città o al mare. Scegliete ora il tessuto e il portachiavi dalle fantasie che più si addicono al gusto della persona che riceverà il regalo e mettetevi all’opera.

…Buon lavoro!


Share:


LASCIA UN COMMENTO