Cibi acidi e cibi alcalini, il segreto per la nostra salute Linee Guida, Salute, Vivere Green

cibi-acidi
959AZIONI Twitter 21 Facebook 933 Google+ 2 Pin It Share 3 959AZIONI ×

Cibi acidi e cibi alcalini

cibi-acidi-e-cibi-alcalini Alla base della nostra salute c’è l’alimentazione che spesso trascuriamo. Però non tutti sanno che per vivere bene bisognerebbe bilanciare il più possibile cibi alcalini (ph maggiore di 7) o neutri (con ph7)  a cibi acidi (con ph minore di 7). Ciò non significa eliminare del tutto i cibi acidi, ma preferire i cibi basici o alcalini. Si definisce acido o acidificante, un cibo in base alla sua reazione nell’organismo e non in base al suo gusto. I cibi acidi infatti acidificano il sangue e sottraggono all’organismo i sali minerali che a lungo andare possono dare problemi all’organismo acidificandolo.

Sintomi dell’acidosi

I sintomi dell’acidosi sono: insonnia, ritenzione idrica, emicrania (prova l‘oe di lavanda per alleviare il dolore), difficoltà di deglutire, problemi alle ossa, carie ai denti, bruciore alla bocca, anemia, calcoli renali, problemi alla cistifellea, infezioni, problemi digestivi (prova l’aloe arborescens), demineralizzazione (unghie con macchie bianche) e problematiche legate alla pelle.

Cibi acidi e cibi alcalini, quali sono?

Quali sono i cibi alcalini?

I cibi alcalini sono ortaggi, frutta, verdura in genere. Yogurt, germogli,  erbe, patate, uva secca, zucca, rafano, datteri, carore, sedano, cavolo, rape, carote, barbabietole rosse, ravanelli, olio extravergine, soia, mandorle fresche, avocado, melone, albicocche, ananas, banana, mela, pesca, miglio, tisane alle erbe, uva, olio, cetriolo cipolla, finocchio, peperoncini, ribes, mandarino, anguria, broccolo,zucchine, porro, cicoria, olive e fico

Quali sono i cibi neutri?

I cibi neutri sono: zucchero se non raffinato, miele e  il latte (fresco).

Quali sono i cibi acidi?

I cibi acidi sono: lenticchie, sardine, merluzzo, manzo, alcolici, pancetta e salumi in genere, germe di grano, agnello, tacchino, astice, gamberi, fagioli, riso cotto, carne rossa,  pollo, pesce,  alimenti raffinati, insaccati,  latte, formaggio, uova,  burro, margarina,  cereali,  pasta,  pane,  pomodori,  melanzane, peperoni, mais, panna, farine di cereali, frutta secca (quasi tutta), zucchero, cioccolata, the, caffè, proteine vegetali, salmone e ostriche.

Acidità, la vera causa del cancro?

Otto Heinrich Warburg, premio nobel per la medicina e grande studioso di fisiologica cellulare e respirazione cellulare, nel 1932 affermò che la causa primaria del cancro è proprio l’acidità dell’organismo. Secondo lo studioso l’assunzione di troppi cibi acidi e la scarsa attività fisica non permettono alle cellule di ossigenarsi adeguatamente; infatti le cellule tumorali vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.

A quando pare, secondo il Premio Nobel sembra questa è la vera causa del cancro, ma forse  le case farmaceutiche ed alimentari tendono a nascondere questo fatto per motivi economici e commerciali*

 

Se volete sapere come abbinare cibi acidi e cibi alcalini  leggete qui

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici.

*nota personale

immagine di energiseforlife.com

Cibi acidi e cibi alcalini, il segreto per la nostra salute
2 votes, 1.00 avg. rating (39% score)

Autore

Valentina

Nata a Genova 30 anni fa, cresciuta con la passione per il web design, natura e viaggi. Laureata in arabo, tralascia la sua strada "prefissata" per seguire le sue passioni. Nel 2012 fonda greenmagazine.it, il suo magazine tutto green.

  • Twitter
  • Facebook
  • Linkedin
  • Dribble

Ricevi articoli sulla tua e-mail

Ricevi ogni articolo sulla tua casella di posta elettronica

Inserisci la tua email




Iscriviti alla newsletter settimanale!

Promo FOX Image Banner 154 x 154

LASCIA UN COMMENTO

IN COLLABORAZIONE CON