Metodi naturaliSaluteVivere Green

Artrosi: conosciamola e curiamola in modo naturale

Purtroppo tantissime persone al mondo soffrono di artrosi.
L’artrosi è una malattia cronica degenerativa molto comune che colpisce le articolazioni, quindi vertebre e arti. Questa malattia sostituisce la cartilagine con del tessuto osseo che, a lungo andare blocca i movimenti e provoca dolore.

Questa malattia colpisce solitamente le persone dai 40 anni in su ed è molto comune, infatti in Italia circa 4milioni di persone soffrono di questa patologia.
Moltissime possono essere le cure mediche ma anche quelle alimentari naturali posso dare un gran sollievo.
Molto importante è mantenere un ph fisiologico basico, infatti alcuni studi dimostrano che “l’acidificazione del liquido sinoviale favorisce “l’invecchiamento” articolare, anche se non è ancora ben chiaro in che modo l’alimentazione possa influire nel processo di accumulo tossico dell’articolazione” (fonte: www.my-personaltrainer.it).

ArtrosiCiò non esclude che un’alimentazione basica e quindi ricca di frutta e verdura possa migliorare la situazione. La cartilagine infatti è composta da una altissima quantità di acqua. Per mantenere giovani le cartilagini infatti è necessario bere circa 1.5/2 l di acqua al giorno, dose giornaliera raccomandata dai nutrizionisti.

Importantissima è la funziona delle vitamine e dei sali minerali. Da non sottovalutare però è la funzione dalla glucosamina e il solfato di contritina, sostanze che si trovano all’interno e intorno alle cellule delle cartilagine che se assunte come integratori alimentari migliorano la qualità delle cartilagini e alleviano il dolore.

Aggiungere alla dieta anche aminoacidi, sali minerali e vitamina E e acidi grassi omega-3 che, abbinati a delle cure termali possono aiutare ad un aiutare ad alleviare il dolore e a stare meglio.

Per chi invece preferisce una cura etica vegan che non proviene da animali può sempre optare per una cura al 100% naturale proveniente da zenzero, avocado, soia e uncaria tomentosa, anche conosciuta come unghia di gatto, pianta rampicante molto utilizzata grazie ai suoi principi curativi.

Potete trovare prodotti per l’artrosi su glucosamine.com

 

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata

Share:


LASCIA UN COMMENTO